Pasta 'ncasciata
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Erice DOC Nero d'Avola
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di riposo50 min di cottura
Se amate la pasta al forno e i sapori della Sicilia ma cercate una variante della pasta alla norma o della pasta alla siciliana siete nel posto giusto: vi proponiamo la ricetta della pasta ‘ncasciata, un piatto noto a molti anche per essere il preferito del commissario Montalbano, citata spesso sia nei famosi romanzi di Andrea Camilleri che nella serie tv.
La pasta ‘ncasciata è difatti diffusa in quasi tutta la Sicilia, in particolare nel messinese e ha come ingrediente principale le melanzane. Queste vanno fritte e la tradizione vuole che debbano essere fritte il giorno prima e riposare.
L’altro protagonista della pasta ‘ncasciata è il caciocavallo. In questo caso, ovviamente, si tratta del caciocavallo siciliano, formaggio a pasta morbida, filante e fresco che si scioglierà facilmente nella cottura al forno. La preparazione di questo piatto è piuttosto lunga perché prevede molti passaggi, ma non temete: sono tutti molto semplici!
Ingredienti
- Rigatoni 350 g
- Uova 2
- Melanzane 1
- Prosciutto cotto 100 g
- Caciocavallo 150 g
- Passata di pomodoro 400 g
- Aglio 1 spicchio
- Basilico (facoltativo)
- Pangrattato 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe a piacere
Preparazione
-
Iniziate dalle melanzane, che devono essere tagliate a tocchetti non troppo piccoli. Cospargete i pezzetti di sale grosso e lasciate riposare in uno scolapasta per circa un'ora, in modo da fare perdere l'acqua.
-
Preparate le uova sode e, quando saranno pronte, sgusciatele e tagliatele a pezzetti. Iniziate anche la preparazione del sugo di pomodoro: vi consigliamo una passata fresca e non già condita con spezie.
-
In una casseruola dorate l'aglio insieme all'olio, poi unite la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete qualche foglia di basilico e cuocete a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
Sciacquate le melanzane e asciugatele. Friggetele in padella con olio extravergine d'oliva e, quando saranno ben dorate, trasferitele in un recipiente foderato da carta da cucina per far scolare bene l'olio.
-
Scolate la pasta a metà cottura, poi versatela nella ciotola con il pomodoro. Unite anche le melanzane fritte, il prosciutto, il caciocavallo tagliato a dadini e le uova sode a pezzetti e mescolate bene il tutto.
-
Ungete una pirofila da forno e cospargetela di pangrattato, poi distribuite la pasta e cospargete la superficie con caciocavallo grattugiato e pangrattato. Cuocete in forno a 180° C per 20-25 minuti e gustatela ancora calda!