Pasta mista del contadino
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Sapore e ingredienti rustici sono armonicamente assemblati in questo piatto della tradizione contadina che vi lascerà molto soddisfatti.
Il nostro consiglio: per attenuarne l’intensità è quello di lasciare lo spicchio d’aglio intero, o come si suol dire in camicia, che poi non è altro che la pellicina esterna. E ciò dipende dalle reazioni enzimatiche che si attivano nei punti in cui vengono rotti i tessuti cellulari. Detto ciò, l’aglio è un toccasana per la salute grazie alla presenza dell’allicina, una molecola capace di un’importante attività antivirale e antibatterica. Inoltre, sempre grazie all’allicina, l’aglio è anche un valido alleato del sistema cardiovascolare
Ingredienti
- Pasta mista 320 g
- Guanciale 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Patate 100 g
- Carote 1
- Fagiolini 150 g
- Bietole 200 g
- Cavolo verza 150 g
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Rosmarino 1 rametto
- Peperoncino fresco q.b.
- Grana Padano DOP Buccia a piacere
Preparazione
-
Tagliate il guanciale a dadini e versatelo in una padella antiaderente. A fiamma medio bassa, rosolate finché non risulterà croccante. Tiratelo su, mettetelo in una ciotola, e lasciate il grasso che avrà liberato in cottura nella padella. Servirà a dare maggior gusto e sapidità alla vostra ricetta.
-
Nella padella in cui avete lasciato il grasso del guanciale, rosolate l’aglio, il peperoncino fresco, la carota e le patate a dadini, e i fagiolini. Attendete che siano ben rosolati, poi aggiungete la verza e la bietola, precedentemente lavate, spezzettate in modo grossolano, le foglie d’alloro e il rametto di rosmarino. Unite anche qualche buccia di formaggio stagionato tipo parmigiano, grana o pecorino. Quindi, coprite d’acqua e portate a bollore.
-
Una volta raggiunto il bollore, anche se l’acqua si sarà quasi del tutto consumata, calate la pasta mista completamente cruda. Cuocendola in questo modo, darà alla ricetta una cremosità fantastica, grazie all’amido che rilascerà durante la cottura. Regolate di sale.
-
Quando sarà cotta e risulterà cremosa abbastanza, toglietela dal fuoco. Impiattate la vostra pasta del contadino completando con i dadini di guanciale croccante.
Consigli
Per rendere ancor più aromatica la vostra pasta del contadino, potete aggiungere il brodo vegetale al posto dell’acqua per far cuocere in padella bietola e verza insieme con gli altri ingredienti.