Buonissimo
Seguici

Pasta fredda con pesto di broccoli e speck

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pasta fredda con pesto di broccoli e speck
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di raffreddamento25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Desiderate una pietanza fresca, cremosa e fragrante? Oggi vi proponiamo la pasta fredda con pesto di broccoli e speck. Questo piatto unico, dalla ricetta facile e veloce, vi permetterà di preparare in pochi minuti un pasto completo e soddisfacente.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. broccoli

    Lavate i broccoli e tagliateli in cimette. Cuoceteli in acqua salata per 5-7 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, cuocete la pasta e scolatela al dente.

  2. speck

    In una padella fate rosolare lo speck a dadini con gli spicchi d'aglio interi e un filo d'olio. Rimuovete l'aglio e lasciate raffreddare lo speck. In un mixer, unite i broccoli cotti, lo speck, le noci (se desiderate), il formaggio e un filo d'olio.

  3. pesto

    Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Condite la pasta con il pesto di broccoli e speck, amalgamando bene il condimento. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti prima di servire, se necessario aggiustate di sale e pepe.

Consigli

Sostituite lo speck con del salmone affumicato per un sapore più delicato e marino oppure con della pancetta croccante per una maggiore intensità di gusto. In alternativa, potete aggiungere alla ricetta dei pomodorini ciliegia tagliati a metà per dare maggiore dolcezza e freschezza, o delle olive nere snocciolate per accentuarne il carattere salato e mediterraneo.

Conservazione

Una volta ben raffreddata, trasferite la pasta in un contenitore ermetico e conservate in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Assicuratevi che il contenitore sia ben chiuso per evitare che si secchi o assorba odori indesiderati dal frigorifero.

Impiattamento

Servite la pasta fredda con pesto di broccoli e speck in terrine individuali. Guarnite il piatto con qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di formaggio grana grattugiato. In alternativa, scegliete dei vassoi rettangolari. Disponete la pasta al centro del piatto, formando un letto uniforme e decorate il contorno con alcune fette sottili di limone o con qualche foglia di prezzemolo fresco. Per completare la presentazione, potete aggiungere una leggera spruzzata di olio extravergine d'oliva sulla superficie della pasta e una spolverata di pepe nero macinato.

Abbinamento

Accompagnate la pasta fredda con un'insalata di pomodori e mozzarella di bufala. Condite con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e foglie di basilico. Guarnite con qualche oliva taggiasca e una spolverata di origano secco. In alternativa, offrite un contorno di zucchine grigliate. Condite con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale, pepe e scorza di limone grattugiata. Guarnite il piatto con qualche foglia di menta fresca.

Domande frequenti

Quali tipi di pasta si adattano meglio a questa ricetta?

La pasta corta come penne, farfalle o fusilli si adatta meglio a questa ricetta, poiché trattiene bene il pesto e gli altri ingredienti.

Questa ricetta è adatta anche per i bambini?

Sì, questa ricetta è adatta anche ai bambini poiché combina sapori familiari e ingredienti nutrienti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla