Buonissimo
Seguici

Pasta corta fredda con tonno e fagioli cannellini

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pasta fredda
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo12 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

In dispensa avete degli avanzi da consumare? Lanciatevi nella preparazione di questa pasta corta fredda con tonno e fagioli cannellini, una ricetta fresca ed appetitosa, ideale per gustare un primo piatto semplice e veloce. Con pochi passaggi e due soli ingredienti, porterete a tavola una vera delizia.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. acqua

    Cuocete la pasta al dente in acqua bollente e salata al dente secondo le istruzioni sulla confezione. Mescolate il tonno sgocciolato, i fagioli cannellini, i pomodorini a metà, le olive nere snocciolate a rondelle e i capperi sciacquati.

  2. pasta

    Condite gli ingredienti nella ciotola con olio, succo di limone, sale e pepe a piacere. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Scolate e raffreddate la pasta e aggiungetela alla ciotola.

  3. condimento

    Lasciate riposare la pasta per 30 minuti prima di servire, in modo che i sapori si amalgamino bene e la pietanza raggiunga la giusta temperatura per essere gustata.

Consigli

Sostituite i fagioli cannellini con altri tipi di legumi, come ceci o fagioli borlotti, gustando nuove sfumature di sapore e texture. Aggiungete sapore incorporando cetriolini sott'aceto o peperoni grigliati.

Conservazione

Trasferite le rimanenze in un contenitore ermetico o una scatola di plastica sigillabile. Una volta che la pasta è ben chiusa, conservatela in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni.

Impiattamento

Servite la pasta in ciotole individuali o su piatti piani, guarnendo il bordo con foglioline di prezzemolo fresco, qualche pomodorino ciliegino tagliato a metà o qualche fetta sottile di cetriolo. Altrimenti, presentate la pasta al centro di un piatto da portata grande. Decorate con foglie di lattuga, insieme a qualche fettine di limone o oliva nera.

Abbinamento

Scegliete di preparare degli stuzzichini di verdure grigliate (peperoni, melanzane e zucchine). Conditeli con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Guarnite con foglie di basilico fresco o timo. In alternativa, offrite un’insalata di fagioli e pomodorini ciliegino, cipolla rossa e prezzemolo fresco tritato. Condite con olio extravergine di oliva, aceto di vino rosso, sale e pepe. Guarnite con foglie di prezzemolo.

Domande frequenti

Qual è il tipo di pasta più adatto per questa ricetta?

Per questa ricetta, vi consigliamo di utilizzare pasta corta come fusilli, penne, farfalle o mezze penne rigate, in modo da catturare bene il condimento.

Posso usare fagioli secchi anziché fagioli cannellini in scatola?

Sì, potete utilizzare fagioli secchi cotti seguendo le istruzioni sulla confezione. Assicuratevi di scolarli bene prima di aggiungerli alla pasta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla