Pasta con melanzane e ricotta salata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Erice DOC Nero d'Avola
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Piatto della cucina siciliana, la pasta con melanzane e ricotta è particolarmente adatta per la stagione estiva. La ragione è semplice: gli ingredienti che compongono questa ricetta, apprezzata anche dai vegetariani, sono tipici della stagione calda, freschi e saporiti come non mai.
Un classico dell’estate ma non solo, perché il procedimento per preparare la pasta alla Norma (come è anche chiamata), da servire in tavola sia calda che tiepida, risulta infatti tutt’altro che complicato. Ma c’è di più: stiamo parlando di un modo delizioso e facile per cucinare le melanzane e farle amare da tutti, bambini compresi.
Questo perché la pasta con melanzane e ricotta salata concilia il sapore dolce di un ortaggio dalle proprietà straordinarie e il gusto saporito e avvolgente del latticino, creando un goloso scambio di sapori che magnifica e amplifica il tutto.
Dal formato lungo o corto, di tipo integrale o tradizionale, la pasta alla Norma è un primo piatto economico e appetitoso ma anche una pietanza sana ed equilibrata: ideale da approntare per il pranzo della domenica oppure per una cena tra familiari o amici, è una declinazione ancora più ricca e sfiziosa della tradizionale pasta con ricotta. Provare per credere!
Ingredienti
- Spaghetti 350 g
- Melanzane 2
- Passata di pomodoro 500 ml
- Ricotta 250 g
- Aglio 1 spicchio
- Basilico a piacere
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Pulite le melanzane, tagliate a cubetti piccoli e cuocetele all’interno di una padella antiaderente con olio di olive extravergine e un pizzico di sale.
-
Preparate il sugo di pomodoro facendo soffriggere l’aglio nell’olio. Una volta eliminato l’aglio, cuocete la passata per un tempo massimo di 15 minuti.
-
Nel momento in cui il sugo si sarà ristretto (non troppo!) e le melanzane risulteranno ben dorate, aggiungete il primo alle seconde e lasciate insaporire per alcuni minuti.
-
In parallelo cuocete la pasta, scolatela al dente, unitela nella padella del condimento insieme alla ricotta. Accomodate di sale, mescolate la pasta e servitela accompagnata da basilico.