Pasta con i tenerumi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione45 min di cottura
Se siete alla ricerca di una prelibata minestra estiva, la pasta con i tenerumi può fare al caso vostro. Parliamo di un piatto palermitano che, negli anni, ha oltrepassato i confini cittadini per poi espandersi, grazie al suo inebriante sapore, sia in tutta l’isola sia nel resto d’Italia. Anche se non è semplicissimo acquistare questa verdura al di là della zona di provenienza.
“Minestra” ed “estate”: appare quasi un ossimoro. Due parole che di certo non vanno di pari passo. Ma l’apparenza, spesso, inganna. Piatto ricco di sali minerali e vitamine, la pasta con i tenerumi (parliamo delle foglie e dei germogli di una caratteristica tipologia di zucchina, ovvero la Lagenaria longissima. Nota anche come zucchina pergola o zucchina a serpente, per via della sua forma) è una pietanza di cui privarsi sarebbe quasi delittuoso.
Le foglie di questa zucchina si presentano al tatto assai morbide, ricoperte da una candida peluria. Particolarissime, certo, ma declinate in ricetta sono il punto forte di questo piatto che richiama, in tutta la sua essenza, l’atmosfera accogliente delle cucine casalinghe sicule, dove le ricette tradizionali, raccolte con perizia, si tramando da generazioni.
La pasta con i tenerumi (meglio ancora se parliamo di spaghetti): una tradizione lunga un’intera vita. Una pietanza semplice da preparare, che scalda il cuore. Un piatto dalla dolcezza unica per il palato e lo spirito. Qui vi spieghiamo come prepararla nel miglior modo possibile. Non ci resta che dire: buona pasta a tutti!
Ingredienti
- Spaghetti 320 g
- Pomodori San Marzano 4
- Tenerumi 1 mazzo
- Pepe q.b.
- Aglio 2 spicchi
- Caciocavallo 100
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
Preparazione
-
Cominciate dalla pulizia della verdura. Estraete dal mazzo dei tenerumi solamente le foglie sane e integre, riducetele a listarelle e lavatele con cura eliminando qualsivoglia residuo di terriccio.
-
Lavate i pomodori e sbollentateli, quindi spellateli e riduceteli a tocchetti. Nel frattempo, in una pentola soffriggete l’olio extravergine d’oliva insieme all’aglio tritato. Fate rosolare e integrate i pomodori. Diluite con un bicchierino d’acqua e fate cuocere per 5 minuti.
-
Dopo aver scolato i tenerumi, aggiungeteli alla salsa di pomodoro e riempite d’acqua utile a cuocerli. Basteranno tra i 30 e i 35 minuti per renderli teneri.
-
Giunti qui, sempre nella medesima pentola diluite con ulteriore acqua per cuocere la pasta che avete scelto. Aggiustate di pepe e sale e concludete la cottura.
-
Appena prima di spegnere tutto, aggiungete il caciocavallo fresco, ridotto a tocchetti, per fornire al piatto l’opportuna sapidità. Dopo un’ultima mescolata, servite in tavola.