Pasta con crema di zucca e gamberi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Parma DOC Lambrusco
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Avete voglia di un primo piatto gustoso, delicato e oltretutto anche semplice da preparare? Siete nel posto giusto: oggi vi parliamo infatti della pasta con crema di zucca e gamberi, un primo dai sapori decisamente autunnali, perfetto per un pranzo in famiglia e ideale se avete ospiti…
Oltre a essere decisamente semplice (vi basterà infatti far stufare i pezzetti di zucca e poi frullarli per ottenere una saporita vellutata), è anche molto veloce da preparare, soprattutto se il tempo a disposizione è poco e avete la necessità di improvvisare. Una particolarità: per il condimento di questa pasta potrete usare sia i gamberi freschi che quelli surgelati, così come le mazzancolle o i gamberetti.
Nel nostro caso, per variare un po’, abbiamo deciso di inserire il formaggio spalmabile, così da dare alla ricetta un tocco di cremosità in più. Per ciò che riguarda il formato della pasta potrete scegliere quello che più preferite: in ogni caso noi suggeriamo la pasta corta (paccheri, fusilli, sedani o mezze maniche), che tratterrà decisamente meglio il sughetto vellutato.
Vi è già venuto in mente cosa cucinare per il prossimo pranzo della domenica? E allora, tutti ai fornelli!
Ingredienti
Per la salsa
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino 1 rametto
- Zucca 500 g
- Formaggio fresco spalmabile 100 g
- Gamberi 400 g
- Prezzemolo a piacere
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe a piacere
Preparazione
-
Pulite la zucca e tagliatela a cubetti. In una padella fate scaldare olio, aglio, sale e rosmarino e fate rosolare i cubetti di zucca per almeno 20 minuti (con un coperchio) e, eventualmente, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
-
Una volta che i cubetti di zucca risulteranno ben cotti potrete come prima cosa eliminare aglio e rosmarino, poi aggiungere il formaggio spalmabile e frullare il composto con un robot da cucina.
-
Ora è il momento di dedicarsi ai gamberi: in una seconda padella fate scaldare l'olio e uno spicchio di aglio, poi aggiungete i gamberi e fateli rosolare per almeno un paio di minuti, dopodiché eliminate l'aglio.
-
Mentre i gamberi si rosolano fate cuocere la pasta, scolatela ben al dente e unitela alla crema di zucca, aggiungete poi i gamberi e una manciata di prezzemolo fresco tritato e aggiustate di sale e pepe. E bon appétit!