Pasta con crema di peperoni arrostiti
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 400 kcal
- TEMPO: 45 min di preparazione10 min di riposo30 min di cottura
La pasta con crema di peperoni arrostiti è una ricetta facile e veloce. L’aroma affumicato dei peperoni si fonde con la cremosità e la dolcezza degli altri ingredienti, realizzando un primo piatto davvero squisito. In più, si tratta di una ricetta vegetariana, in grado di mettere d’accordo proprio tutti, anche coloro che seguono uno stile di vita privo di alimenti di origine animale.
Ingredienti
- Fusilli 320 g
- Peperoni rossi 3
- Aglio 2 spicchi
- Mandorle pelate 60 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate, asciugate, tagliate a metà e pulite i peperoni. Disponeteli su una teglia con carta forno. Infornate per 25-30 minuti a 220°C, facendo in modo che sia dorata e gonfia. Una volta cotti, trasferiteli in una ciotola e copriteli con pellicola trasparente. Lasciate riposare per 10 minuti, poi rimuovete la pelle.
-
In una padella, scaldate l'olio d'oliva e aggiungete gli spicchi d'aglio interi. Fate rosolare, quindi toglieteli dalla padella. Aggiungete i peperoni pelati e lasciate cuocere a fuoco medio per 5 minuti, schiacciandoli con una forchetta. In una padella antiaderente, tostate le mandorle.
-
Cuocete la pasta fino a quando sarà al dente, scolatela e tenete da parte un po' di acqua di cottura. Trasferite i peperoni e le mandorle tostate in un mixer e frullate, ottenendo una crema liscia e omogenea. Aggiustate di sale e pepe.
-
Versate la crema di peperoni nella padella dove avete cotto la pasta, aggiungendo un po' di acqua di cottura. Aggiungete la pasta nella padella con la crema di peperoni e mantecate bene a fuoco per alcuni minuti.
Consigli
Se volete rendere il piatto ancora più saporito potete ultimare la cottura aggiungendo del formaggio grattugiato come il pecorino, donerà maggiore cremosità e gusto al piatto. Portatela a tavola per un pranzo o una cena informale tra amici o familiari.
Conservazione
Conservate gli avanzi in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni, ma assicuratevi di consumarli entro questo periodo per mantenere il massimo sapore e la qualità della preparazione. Se preferite mantenerli per un periodo più lungo, potete congelare le porzioni rimaste in contenitori adatti.
Impiattamento
Per impiattare la pasta con crema di peperoni arrostiti, usate piatti fondi o ciotole dalla forma ampia. Decoratete con una spruzzata di pepe nero macinato fresco e qualche foglia di basilico. In alternativa, disponete la pasta su piatti individuali da portata, creando un letto di crema di peperoni arrostiti al centro e adagiando sopra la pasta al dente in modo elegante. Guarnite il piatto con qualche mandorla tostata intera o a scaglie.
Abbinamento
Accompagnate la pasta con crema di peperoni arrostiti con un'insalata mista di stagione condita con una vinaigrette leggera a base di aceto balsamico e olio d'oliva extravergine. Guarnite l'insalata con pezzetti di pomodorini ciliegino e qualche foglia di basilico fresco. In alternativa, optate per delle bruschette all'aglio e pomodoro. Tostate delle fette di pane rustico e strofinatele con uno spicchio d'aglio, poi conditele con pomodorini tagliati a metà, olio d'oliva extravergine, sale e pepe. Guarnite con foglie di basilico fresco e una leggera spolverata di pepe nero macinato.