Pasta al ragù bianco di coniglio
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Brunello di Montalcino DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 550 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h 40 min di cottura
Preparate con noi questo primo piatto sfizioso, la pasta al ragù bianco di coniglio, che celebra la genuinità dei prodotti locali, senza trascurare la qualità e la raffinatezza. Questa ricetta tipica toscana conquisterà il palato dei vostri ospiti, accompagnando occasioni speciali e momenti indimenticabili.
Ingredienti
Per il brodo
- Cipolla bianca 1
- Carote 2
- Sedano 2 gambi
- Porri 1
- Patate 1
- Zucchine 1
- Pomodori datterini 1
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Prezzemolo 6 rametti
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Acqua 2 l
Per la pasta
- Fusilli 400 g
- Coniglio 600 g
- Cipolla bianca 1
- Sedano 1 gambo
- Carote 1
- Vino bianco 200 ml
- Panna fresca liquida 200 ml
- Ricotta 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erbe aromatiche q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato q.b.
Preparazione
-
Sbucciate e tagliate a metà la cipolla. Tagliate le carote a pezzi grossolani, spezzettate il sedano, tagliate il porro a rondelle, la patata a cubetti, la zucchina a porzioni grandi, il pomodoro a tozzi. Introducete anche una foglia di alloro e il prezzemolo. Fate rosolare le verdure tagliate in una pentola capiente per qualche minuto.
-
Versate l'acqua nella pentola, aggiustate di sale e pepe nero a piacere. Portate a ebollizione su fiamma media-alta, una volta raggiunto il punto di ebollizione, riducete il fuoco al minimo e lasciate sobbollire il brodo per almeno 30-40 minuti, in modo che gli aromi si amalgamino bene. Filtrate il brodo utilizzando un colino fine o una garza, eliminando gli ortaggi e lasciando solo il liquido trasparente.
-
In una casseruola, soffriggete la cipolla tritata finemente, il sedano ridotto a pezzettini e la carota ridotta a porzioni piccole. Fate dorare. Aggiungete i pezzi di carne di coniglio, rosolandoli bene da tutti i lati. Versate il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol.
-
Aggiungete il brodo vegetale e la selezione di erbe aromatiche secondo il vostro gusto. Poi, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere lentamente per almeno 1,5 - 2 ore. Nel frattempo, cuocete la pasta in acqua salata fino a raggiungere una consistenza al dente.
-
Quando il ragù è cotto, introducete la panna e la ricotta, mescolando delicatamente, realizzando una salsa cremosa. Scolate la pasta al dente e conditela con il ragù bianco di coniglio. Servite caldo, guarnendo con parmigiano grattugiato fresco.
Consigli
Usate una pasta ruvida che sappia trattenere bene il sugo e i suoi sapori. Raccomandiamo di servire la pasta al ragù bianco di coniglio calda, guarnita con abbondante parmigiano grattugiato, in occasioni speciali o cene eleganti. Questa ricetta si presta magnificamente per essere gustata in primavera o autunno.
Conservazione
Inserite gli avanzi della pasta al ragù bianco di coniglio in contenitori ermetici e refrigerate il cibo entro due ore dalla preparazione. In questo modo, potrete conservare la pietanza in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. In alternativa, potete congelarla. Porzionate il piatto in contenitori o sacchetti per il congelamento, rimuovendo l'aria per evitare la formazione di brina. Il piatto può essere mantenuto in freezer per circa 2-3 mesi.
Impiattamento
Disponete accuratamente le porzioni di pasta al centro di ogni piatto, creando una base uniforme. Sovrapponete artisticamente pezzi di carne di coniglio sul letto di pasta, aggiungendo una generosa cucchiaiata del ragù bianco in modo armonioso. Completate con una spruzzata di parmigiano grattugiato fresco e guarnite con foglioline di prezzemolo fresco. In alternativa, optate per piatti individuali da portata. Posizionate al centro di ogni terrina una porzione di pasta al ragù bianco di coniglio, creando una forma circolare. Sovrapponete ordinate fette sottili di zucchine grigliate intorno al bordo del piatto. Guarnite con erbe aromatiche fresche, come rosmarino o timo.
Abbinamento
Accompagnate il piatto con una fresca insalata di rucola, pomodorini ciliegia e scaglie di parmigiano. Decorate con noci tostate. Come alternativa, potete optare per uno stuzzichino di crostini di pane tostato con una cremosa salsa di formaggio di capra e miele. Guarnite con foglioline di timo fresco.