Pasta al forno con tonno e mozzarella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Rosato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura
Se pensate alla pasta a forno, indubbiamente vi verrà in mente un piatto ricco e gustoso, ideale per scaldare le fredde domeniche invernali. Invece vogliamo proporvene una versione più fresca ed estiva: la pasta al forno con tonno e mozzarella, un piatto molto saporito e piuttosto veloce da preparare, che mette d’accordo tutti e che si presta a numerose varianti.
Tonno, mozzarella, pomodoro e olive sono ingredienti tipicamente estivi che, se aggiunti alla tradizionale pasta al forno, ricordano i sapori di una pasta fredda o di un’insalatona. Un’altra particolarità di questa ricetta è che, per realizzarla, utilizzeremo della pasta corta: dunque non lasagne, cannelloni, paccheri e così via, ma vi consigliamo di scegliere penne (piccole) lisce o rigate, al massimo dei rigatoni. Per il pomodoro, invece, prediligete la passata classica, non già insaporita, e aggiungete soltanto quel tocco di sale, olio e basilico che rimanda a sapori e profumi estivi e mediterranei.
Prima di iniziare a illustrarvi la ricetta della pasta al forno con tonno e mozzarella, vi sveliamo un segreto: la pasta al forno è ideale se gustata dopo alcune ore ma è letteralmente buonissima il giorno successivo alla cottura. Quindi questo piatto può essere, ad esempio, preparato di sera e poi mangiato nei giorni successivi.
Ingredienti
- Mezze penne rigate 300 g
- Passata di pomodoro 400 g
- Mozzarella 150 g
- Tonno sott'olio 200 g
- Olive nere 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Basilico q.b.
Preparazione
-
Fate soffriggere aglio e olio in una pentola, poi aggiungete la passata e lasciate cuocere per 15 minuti circa, con coperchio e a fiamma bassa, mescolando.
-
Poi unite le olive, il tonno sgocciolato e ben sminuzzato, aggiustate di sale e infine aggiungete il basilico. Coprite con il coperchio e lasciate insaporire per alcuni minuti.
-
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela quando è ancora molto al dente. In una ciotola grande condite la pasta con il sugo e mescolate fino a fare amalgamare bene il tutto.
-
Versate la pasta in una pirofila da forno e aggiungete la mozzarella a pezzetti. Cuocete in forno ventilato a 200° C per circa 20 minuti, poi lasciatela raffreddare a temperatura ambiente!