Pasta al forno con besciamella, funghi e prosciutto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Controguerra DOC Pinot Nero
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
La pasta al forno con besciamella funghi e prosciutto è la variante più celebre e accreditata della pasta al forno tradizionale, una versione bianca dal sapore delicato e dal gusto cremoso, decisamente più leggera rispetto all’originale. Al posto di carne macinata e mozzarella, infatti, nella pasta al forno con besciamella si utilizza la salsa bianca che è uno dei caposaldi della cucina italiana, oltre al prosciutto cotto, ai funghi e alla scamorza, o comunque a del formaggio adatto a essere infornato. Scopri come preparare la pasta al forno con besciamella con la nostra ricetta.
Ingredienti
- Rigatoni 500 g
- Besciamella 750 ml
- Prosciutto cotto 250 g
- Scamorza 250 g
- Funghi 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva a piacere
Preparazione
-
Fate trifolare per circa 15 minuti i funghi in padella insieme a uno spicchio d'aglio, al sale e al prezzemolo. Nel frattempo tagliate a listarelle sottili il prosciutto e la scamorza (o altro formaggio).
-
Mettete a cuocere la pasta in acqua salata e scolatele al dente. Quindi versatene metà in una pirofila ricoperta da uno strato di besciamella, copritela con altra besciamella e mescolate bene.
-
Aggiungete metà dei funghi e del prosciutto cotto e della scamorza tagliati a listarelle, versate uno strato di besciamella e ricoprite con del parmigiano grattugiato. Mescolate di nuovo tutto, quindi ricoprite con besciamella e altro parmigiano.
-
Mettete a cuocere in forno a 180 °C per 30 minuti, lasciate raffreddare per qualche minuto e poi servite in tavola tagliando a fette.