Ricetta Pasta al forno bianca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 646.7 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Viva la pasta al forno, in tutte le sue forme. Quella bianca, ad esempio, è fatta con la pasta, zucchine, piselli e prosciutto cotto tagliato a dadini, il tutto avvolto da un candido manto di soffice besciamella. Si tratta di una autentica delizia, di una gustosa e invitante variazione sul tema rispetto alla pasta al forno tradizionale con salsa, ragù e carne.
Come fare la pasta al forno bianca
Per portare in tavola la pasta al forno bianca si parte con il tagliare prosciutto e zucchine, quindi si aggiungono pisellini, sale, pepe, pasta corta e besciamella. La cottura in forno è molto veloce, meno di dieci minuti, ma ad altissima temperatura. Ecco tutti i passaggi della ricetta della deliziosa pasta al forno bianca, uno dei primi piatti più gustosi della tradizione culinaria italiana.
Ingredienti
- Tortiglioni 350 g
- Zucchine 300 g
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Prosciutto cotto 200 g
- Pisellini 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Besciamella 500 ml
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate il prosciutto a dadini, lavate e tagliate le zucchine a metà, quindi lasciate imbiondire in un pentolino uno spicchio d'aglio in un filo d'olio, prima di toglierlo via.
-
Aggiungete le zucchine, i pisellini e - dopo un paio di minuti - anche i dadini di prosciutto cotto. Aggiungete poi sale, pepe e fate cuocere fino a quando tutti gli ingredienti saranno croccanti.
-
Fate cuocere la pasta ben al dente e una volta pronta versatela nel tegame con gli altri ingredienti, mescolate e poi versate sopra la besciamella pronta.
-
A questo punto potete trasferire la pasta al forno in una pirofila dalla superficie cosparsa di parmigiano. Fate cuocere la pasta al forno per 8 minuti a 240 gradi, lasciatela intiepidire e poi servite in tavola.