Pasta al forno con besciamella e feta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione15 min di cottura
Se siete amanti della pasta al forno in bianco – dunque con besciamella, parmigiano e altri formaggi – allora non potete non provare la pasta al forno besciamella e feta, un piatto gustosissimo, che mette d’accordo tutti i palati. Provate e vedrete che non stiamo esagerando! Come tutte le paste al forno, anche la pasta al forno besciamella e feta è un piatto da preparare nei periodi più freddi e da conservare per gustarla anche nei giorni successivi.
La novità in questa ricetta, però, sta proprio nella feta, il tipico formaggio greco che ci rimanda alle calde giornate estive e alle vacanze. Per questo motivo la pasta al forno con besciamella e feta può essere preparata e mangiata, a nostro avviso, anche nelle stagioni più calde. Unico compromesso, ovviamente, dovrete accendere il forno!
Questa ricetta si presta inoltre a moltissime variazioni e aggiunte: dalle verdure grigliate (come ade sempio melanzane, zucchine o peperoni) ad aromi estivi (come ad esempio la menta, ma anche l’origano greco, da sempre fedele alleato della feta). Vista la consistenza della feta (formaggio a pasta semidura) e il suo sapore piuttosto salato, l’unica attenzione sarà quella di dosare con attenzione il sale.
Ingredienti
Per la besciamella
- Latte intero 500 ml
- Farina 00 50 g
- Burro 50 g
- Noce moscata a piacere
- Sale q.b.
- Pepe a piacere
Per la pasta
- Rigatoni 300 g
- Feta 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 2 cucchiai
Preparazione
-
Iniziate dalla besciamella: fate sciogliere il burro e la farina in un pentolino, poi incorporate il latte caldo mescolando continuamente.
-
Continuate a mescolare, aggiustate di sale, pepe e noce moscata e portate la crema a cottura, sempre mescolando. Cuocete fino a quando non avrete ottenuto una salsa liscia, senza grumi e piuttosto densa.
-
Cuocete la pasta (suggeriamo penne o rigatoni), scolatela quando è ancora al dente, poi mescolatela assieme a 3/4 della besciamella. Tagliate la feta a cubetti, unitela alla pasta con la besciamella e mescolate ancora.
-
Versate la pasta condita in una pirofila da forno e ricoprite la superficie con la besciamella rimasta. Spolverizzare con il parmigiano e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° C per circa 15 minuti.
-
Quando vedrete che la superficie sarà bella dorata, prendete la vostra pasta al forno besciamella e feta e lasciatela riposare per 10 o 15 minuti, poi servitela!