Pappardelle al sugo di lepre e rosmarino
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 600 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo 8h di cottura
Le pappardelle al sugo di lepre e rosmarino rappresentano un primo piatto tradizionale della cucina toscana, che incarna l’autenticità e la ricchezza dei sapori locali. Ricca e saporita, la pietanza offre un’esperienza culinaria avvolgente e appagante, esaltando gli ingredienti semplici presenti in natura.
Ingredienti
Per il brodo
- Coda di manzo 1 kg
- Cipolla bianca 1
- Carote 2
- Sedano 2 gambi
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Sale grosso q.b.
- Pepe nero q.b.
- Acqua q.b.
Per la pasta
- Pappardelle all'uovo 400 g
- Lepre 500 g
- Cipolla dorata 1
- Sedano 2 gambi
- Carote 1
- Vino rosso 200 ml
- Pomodori pelati 400 g
- Brodo di carne q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 200°C. Disponete le ossa di carne su una teglia da forno e fate cuocere per 30 minuti. Sbucciate la cipolla e le carote. Tagliatele a pezzi grossolani insieme ai gambi di sedano. Trascorsi i 30 minuti, trasferite le ossa ben dorate in una pentola e aggiungete le verdure tagliate.
-
Introducete le foglie di alloro, il sale grosso e il pepe nero. Versate acqua fredda, assicurandovi di coprire completamente le ossa e le verdure. Portate il brodo a ebollizione a fuoco medio-alto. Riducete la fiamma al minimo e lasciate sobbollire il brodo per almeno 4-6 ore, rimuovendo eventuali schiume.
-
Una volta che il brodo ha raggiunto la consistenza desiderata e ha sviluppato un sapore ricco, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare leggermente. Filtrate il brodo attraverso un colino fine o una garza per rimuovere le ossa e le verdure, ottenendo un’emulsione chiara.
-
In una casseruola, scaldate un filo d'olio e rosolate la cipolla, il sedano e la carota tritate finemente. Aggiungete la carne di lepre tagliata a pezzi e fatela rosolare uniformemente su tutti i lati. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare l'alcol. Aggiungete i pomodori pelati schiacciati.
-
Versate il brodo di carne. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete qualche rametto di rosmarino fresco. Coprite la casseruola e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno 1 ora e mezza, fino a quando la carne sarà tenera e il sugo ben ristretto. Cuocete le pappardelle in abbondante acqua salata.
-
Scolatele al dente. Una volta pronta la carne, sfilatela dalla casseruola e sminuzzatela a pezzi piccoli con una forchetta. Unitela al sugo nella casseruola e mescolate bene. Condite le pappardelle con il sugo di lepre e rosmarino, amalgamando delicatamente per uniformare adeguatamente i sapori.
Consigli
Per una variante più leggera, sostituite la carne di lepre con quella di coniglio, mantenendo comunque un sapore delicato e avvolgente. Infine, per un tocco di dolcezza, potete aggiungere una manciata di uvetta al sugo durante la cottura, che si gonfierà e acquisirà una nota pastosa e succosa al piatto.
Conservazione
Se avete avanzi, trasferite il piatto in un contenitore ermetico e conservatelo in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di mettere in frigo.
Impiattamento
Posizionate le pappardelle al centro del piatto. Versate una porzione abbondante di sugo di lepre e rosmarino sopra. Decorate con qualche fogliolina di rosmarino fresco.
Abbinamento
Servite le pappardelle insieme a crostini di pane tostato e patè di olive nere. Decorate con qualche fogliolina di prezzemolo fresco. In alternativa, realizzate un’insalata di rucola, noci e scaglie di parmigiano. Guarnite con alcune fette sottili di pomodoro fresco o pomodorini tagliati a metà, rondelle di cetrioli o carote ed una manciata di semi di sesamo tostati o semi di girasole.