Panzanella toscana rivisitata con mozzarella di bufala e acciughe
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Chianti Rufina DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 400 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di ammollo30 min di riposo
La classica panzanella toscana, un piatto povero ma ricco di tradizione, si rinnova grazie a questa ricetta rivisitata. Nella versione moderna, pomodori maturi, mozzarella di bufala e acciughe offrono un mix di dolcezza, cremosità e sapidità, celebrando i sapori tipici della cucina mediterranea.
Ingredienti
- Pane toscano raffermo 300 g
- Pomodori cuore di bue 500 g
- Mozzarella di bufala campana DOP 200 g
- Acciughe (alici) sott'olio 6
- Cipolla rossa 1
- Basilico 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aceto di vino rosso q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate il pane raffermo a cubetti e mettetelo in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirlo. Nel frattempo, tagliate i pomodori a cubetti e metteteli in una ciotola capiente con la mozzarella a pezzetti, le acciughe tritate, la cipolla affettata e il basilico.
-
Scolate il pane ammorbidito e unitelo al composto di pomodori e mozzarella. Condite con olio, aceto, sale, pepe e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Coprite e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
Dopo il riposo, mescolate nuovamente la panzanella, servite con foglie di basilico fresco per un tocco di freschezza e colore.
Consigli
Per un tocco più fresco e croccante, potete sostituire la mozzarella di bufala con la burrata o il formaggio stracciatella. Variate i sapori, scegliendo tra le diverse varietà di pane (pane integrale o pane ai cereali).
Conservazione
Per conservare la panzanella avanzata, trasferitela in un contenitore ermetico o coprite la ciotola con pellicola trasparente. Assicuratevi di tenerla in frigorifero, dove può essere preservata per un massimo di 1-2 giorni.
Impiattamento
Disponete la panzanella al centro del piatto, distribuendo uniformemente il pane, i pomodori, la mozzarella e le acciughe. Decorate la terrina con foglie di basilico fresco disposte delicatamente sopra la pietanza.
Abbinamento
Preparate delle fette di pane tostato con pomodori a cubetti, conditi con olio extravergine d'oliva, aglio e basilico fresco. Decorate con foglie di basilico e una leggera spruzzata di aceto balsamico. In alternativa, servite un contorno di insalata di rucola e parmigiano, insieme ad una vinaigrette leggera a base di olio d'oliva, succo di limone, sale e pepe. Guarnite con qualche noce tritata.