Seguici

Panna cotta agli agrumi con salsa di fragole al balsamico

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
panna cotta
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 4h di riposo10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Desiderate offrire ai vostri commensali un dolce al cucchiaio cremoso, ma originale e raffinato? Seguite la nostra ricetta e realizzate anche voi la panna cotta agli agrumi con salsa alle fragole al balsamico. Questo dessert light conquisterà il palato di tutti, lasciando in bocca un mix di dolcezza, asprezza e cremosità.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. gelatina

    Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. In una pentola, versate la panna, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e arancia e l'estratto di vaniglia. Scaldate a fuoco medio-basso, mescolando, ma senza far bollire. Quando la panna è calda e profumata, toglietela dal fuoco.

  2. panna

    Aggiungete i fogli di gelatina strizzati. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate la panna cotta negli stampini o nelle ciotole e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare per almeno 4 ore, o durante la notte, affinché la panna cotta si solidifichi.

  3. cottura

    In un pentolino, cuocete le fragole tagliate a pezzetti con l'aceto balsamico a fuoco medio-basso per circa 10 minuti, fino a quando le fragole si disfano e la salsa si addensa leggermente. Lasciate raffreddare. Sformate le panna cotta nei piatti da dessert e guarnitele con la salsa di fragole al balsamico.

Consigli

Per una versione vegana, potete sostituire la panna fresca con latte di cocco o con una crema vegetale a base di frutta secca, come anacardi o mandorle. Infine, per una variante senza glutine, assicuratevi di utilizzare gelatina vegetale anziché quella di origine animale.

Domande frequenti

Questo dessert è adatto a diete particolari?

Potete adattare il dolce alla vostra dieta con qualche piccolo accorgimento, come utilizzare sostituti vegetali per la panna e la gelatina per rendere la panna cotta un dolce vegetale

Quali sono gli accorgimenti per ottenere una panna cotta perfetta?

Assicuratevi di seguire attentamente le istruzioni per la panna cotta, in particolare per quanto riguarda la quantità di gelatina e il tempo di raffreddamento, per ottenere una consistenza cremosa e setosa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla