Pangoccioli
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 4h di lievitazione15 min di cottura
State cercando un dolce ideale per la colazione e per una gustosa merenda, non troppo farcito e facile da realizzare? Ecco a voi la ricetta dei pangoccioli! Parliamo proprio della tipica ricetta dei morbidi panini con gocce di cioccolata, che ricordano molto la famosa merendina che si trova al supermercato.
Riprodotti da marchi commerciali e panifici, i pangoccioli sono uno dei dolci più amati per la colazione e sono facilmente riproducibili anche a casa. Questi panini ricordano nel sapore il famoso pain au chocolat francese, anche se l’impasto è differente e decisamente più soffice.
Qui vi spiegheremo come creare in casa dei pangoccioli molto simili a quelli fatti in panetteria, mantenendo la morbidezza dell’impasto. Oltre ai vari passaggi, infatti, vi sveleremo alcuni trucchi per creare dei pangoccioli davvero deliziosi. Le dosi di seguito consigliate sono per circa 20 pangoccioli.
Ingredienti
- Farina Manitoba 300 g
- Farina 00 200 g
- Latte intero 250 ml
- Gocce di cioccolato fondente 140 g
- Zucchero 120 g
- Burro 80 g
- Uova 3
- Lievito di birra secco in granuli 7 g
- Baccelli di vaniglia 1⁄2
- Sale 1 cucchiaino
- Miele 1 cucchiaino
Preparazione
-
Mescolate le due farine, lo zucchero, il lievito, il miele, l'uovo, i semi di vaniglia e un tuorlo, poi il latte a filo.
Appena omogeneo, impastate per circa 10 minuti con la planetaria (gancio a uncino) aggiungendo il burro e un pizzico di sale. -
Trasferite il composto in una ciotola, copritelo con della pellicola e fate lievitare circa 3 ore (o, comunque, fino a raddoppiare). Una volta pronto, riprendetelo e riponetelo nella planetaria.
-
Togliete dal congelatore le gocce di cioccolato, inseritele nell’impasto e lavoratelo con delicatezza ma rapidamente. Rovesciatelo poi su una spianatoia infarinata e lavoratelo manualmente portando i lati verso il centro.
-
Dividete l’impasto in palline da 60 gr l’una. Arrotondatele, chiudete bene la base e mettetele su una o più teglie rivestite di carta forno. Lasciate lievitare le palline ottenute per un'ora abbondante, coperte con un canovaccio.
-
Spennellate la superficie dei pangoccioli con un tuorlo sbattuto insieme a mezzo bicchiere di latte. Infornate i panini e cuoceteli in forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti.
-
Una volta pronti, potrete gustare i vostri pangoccioli ancora tiepidi. Per conservarli per i giorni successivi basterà porli in un sacchetto chiuso ermeticamente, oppure congelarli sempre in sacchetti separati.
Consigli
Sistemate le gocce di cioccolato in una ciotola, coperte con della pellicola e messe in congelatore: scongelatele soltanto quando serviranno per la preparazione. Inoltre, per una perfetta preparazione dell'impasto dei pangoccioli potrete aiutatevi con una planetaria con frusta k a bassa velocità.