Ricetta Panettone gastronomico
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Trebbiano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione15 min di cottura
Il panettone gastronomico salato è l’alter ego del panettone, il tradizionale dolce milanese di Natale. Si tratta di un antipasto gustoso e vivace in cui la parte interna, privata di uvetta e frutta candita, diventa una sorta di contenitore a strati da farcire a piacimento.
Anche se il sapore è simile a quello dei tramezzini, l’impatto visivo del panettone gastronomico è tutta un’altra cosa: è in grado di far venire l’acquolina a tutti già al primo sguardo, grazie agli infiniti strati festosi e pieni di farcitura che vanno a comporlo. Tipico degli anni in cui è nato: i mitici ‘80!
Negli anni Ottanta il panettone salato rappresentava un vero e proprio capolavoro gastronomico che andava in scena a tavola, soprattutto nei periodi festivi. Veniva servito spesso insieme ai suoi fedeli compagni di viaggio: l’indimenticabile salmone con gelatina e la ricca e prosperosa insalata russa.
La sua nomea però resiste ancora oggi: sarà a causa dei pressure test di Masterchef o forse delle innumerevoli sfide gourmet proposte negli showcooking, ma il panettone gastronomico non molla il tiro!
Le versioni del panettone possono quindi essere salate come dolci, quindi se volete provare a sbizzarrirvi, provate a riempirlo di gelato o magari a prepararlo con il Bimby!
Ingredienti
- Panettone (privo di uvetta e canditi) 1
- Formaggio fresco spalmabile 100 g
- Salmone 100 g
- Erba cipollina 30 g
- Panna fresca liquida 40 ml
- Asparagi 100 g
- Robiola 100 g
- Prosciutto crudo 100 g
- Formaggio caprino 100 g
- Concentrato di pomodoro 10 g
- Lattuga qualche foglia
- Gamberetti 100 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Iniziate a preparare le farciture partendo dagli asparagi eliminando la parte verde e tagliando i gambi a pezzettini. Fate sbollentare le punte per due minuti, scolatele, tagliatele a metà e poi fate sbollentare anche il resto degli asparagi per cinque minuti. Versate tutto in un mixer con robiola, sale e pepe, mescolate e riponete la crema in frigorifero.
-
Passate ai gamberetti. Sgusciateli, fateli cuocere in acqua salata per circa tre minuti e versateli in una ciotola con salsa rosa ed erba cipollina tritata. Fate amalgamare per bene e riponete in frigo. Mettete insieme panna e formaggio spalmabile, un pizzico di erba cipollina tritata e mescolate prima di mettere in frigo: sarà la base per la crema al salmone.
-
Ora tocca alla base per prosciutto e lattuga. Mettete insieme in una piccola ciotola il formaggio caprino con la panna, aggiungete il concentrato di pomodoro, quindi sale e pepe. Dopo aver fatto amalgamare bene, ponete anche questa crema in frigo. Potete ora passare a tagliare a strati, in tante fettine sottili, un panettone privo all'interno di uvetta e canditi.
-
Nel disco inferiore spalmate la crema all'erba cipollina e adagiatevi sopra le fettine di salmone. Componete poi gli altri strati, ponendo le punte degli asparagi sul disco ricoperto dalla loro crema, la lattuga e il prosciutto sullo strato di crema al formaggio, i gamberetti sulla salsa rosa. Servite in tavola come fosse un antipasto.