Panettone con lievito madre
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO: Soave Spumante DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione 20h 15 min di lievitazione1 g di riposo 1h di cottura
Il panettone non può assolutamente mancare a Natale, ma per chi vuole davvero il top si può preparare quello che è più il elaborato ma anche il più buono. Il panettone con lievito madre richiede pazienza e impegno, ma il suo sapore ripaga di tutto perché è fatto con gli ingredienti migliori, con la soffice fragranza che solo il principe dei lieviti sa garantire. Scopri come preparare il panettone con lievito madre e rendi ancora più buono il Natale.
Ingredienti
- Farina Manitoba 330 g
- Lievito madre 150 g
- Burro 230 g
- Tuorli 13
- Zucchero 190 g
- Acqua 80 ml
- Sale q.b.
- Uvetta 150 g
- Arancia candita 50 g
Preparazione
-
Ottenete un impasto omogeneo mescolando acqua, 100 grammi di zucchero e 250 di farina. Poi aggiungete 8 tuorli, 130 grammi di burro e il lievito madre.
-
Fate una palla liscia e fatela riposare in frigo per circa 12 ore, poi mettete l'impasto su un piano di lavoro, quindi sciogliete il restante burro a bagnomaria.
-
Aggiungete quanto resta di farina, zucchero e tuorli. Poi dopo aver aggiungo l'uvetta, le arance candite e il sale fate lievitare nella ciotola per 15 minuti.
-
Mettete l'impasto in uno stampo per panettone e fate lievitare per 6/8 ore, successivamente cuocete per un'ora a 160°. A cottura ultimata fate riposare per un giorno capovolto.