Pane al cheddar
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Cabernet Sauvignon DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 4h di 50 min di cottura
In pochi lo conoscono ma il pane al cheddar è una ricetta originale e gustosa. Di sicuro tutti voi avrete sentito nominare il cheddar, il famoso formaggio britannico a pasta dura, dal colore arancione e dal gusto deciso. Questo formaggio spesso viene utilizzato (anche fuso) per condire carni e verdure, oppure nei panini da pub con hamburger o salsicce. Non tutti sanno, però, che con il cheddar si può preparare un ottimo pane aromatizzato.
Questo formaggio inglese, effettivamente, non è sempre facile da trovare: noi vi consigliamo di recarvi nelle grosse catene di supermercati che, solitamente, lo hanno al banco frigo tra i formaggi confezionati, oppure in alcune drogherie o alimentari specializzati.
Un consiglio: il cheddar che servirà per la preparazione è quello a pasta semi morbida e di solito è venduto a fette sottili (proprio come le sottilette) nei supermercati. Una volta che vi sarete procurati il cheddar non vi resterà che dedicarvi alla preparazione di questo soffice pane, simile nella forma ad una pagnotta.
Un ultimo suggerimento: se vi piacciono i sapori forti, il pane può essere arricchito, nell’impasto, con peperoncini o altre spezie. Per l’abbinamento, invece, sappiate che è adatto alle carni rosse ma si accompagna bene anche a verdure come melanzane e peperoni.
Ingredienti
- Farina 00 400 g
- Cheddar 125 g
- Acqua 350 ml
- Sale 1⁄2 cucchiaino
- Lievito di birra secco in granuli 4 g
Preparazione
-
Prendete il cheddar e tagliatelo prima a listarelle e successivamente a quadratini piccoli. In una ciotola abbastanza grande unite la farina, il sale, il cheddar tagliato e mescolate il tutto.
-
Fate sciogliere il lievito nell'acqua, poi versate il composto nella ciotola con gli altri ingredienti mescolando con una spatola. Poi copritelo con della pellicola trasparente: il panetto dovrà riposare e lievitare per circa 4 ore.
-
Accendete il forno ventilato a 230° C e fate scaldare al suo interno una pentola o una casseruola con coperchio (attenzione, entrambe dovranno essere adatte alla cottura in forno) per circa 30 minuti.
-
Versate l’impasto lievitato nella pentola bollente rivestita di carta forno, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti in forno. Poi togliete il coperchio e cuocete per altri 20 minuti.
-
Il pane vostro al cheddar, dall’inconfondibile aspetto arancione, è pronto. Vi consigliamo di gustarlo quando è ancora tiepido.