Ricetta Pandoro senza glutine
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di lievitazione 1h di cottura
Non esiste Natale senza pandoro e per chi soffre di celiachia c’è la possibilità di preparare e gustare un fantastico pandoro senza glutine. Basta utilizzare la farina giusta, che non deve derivare dal frumento, e il gioco è fatto. La ricetta del pandoro senza glutine può essere applicata a tutte le varianti del tipico dolce veronese: questa è la ricetta base. Scopri come portare in tavola il pandoro senza glutine, alla portata di tutti.
Ingredienti
- Fecola di patate 150 g
- Farina bi-aglut 150 g
- Zucchero a velo 150 g
- Lievito di birra fresco 1 panetto
- Latte intero 200 ml
- Vanillina 1 bustina
- Sale 1 pizzico
- Limoni 1 scorza
Preparazione
-
Versate in una ciotola la farina, la fecola, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale e mescolate per bene. Nel frattempo sciogliete il lievito in un bicchiere di latte tiepido.
-
Miscelate vigorosamente gli ingredienti fino a ottenere un impasto piuttosto omogeneo, che va versato nello stampo da pandoro già infarinato e imburrato.
-
Fate intiepidire il burro e aggiungetelo all'impasto insieme al latte col lievito, alle uova, e alla scorza di limone grattugiata. Lasciate lievitare per un paio d'ore in luogo asciutto e riparato, fino a che l'impasto avrà raddoppiato le sue dimensioni.
-
A questo punto cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un'ora. Prima di servire in tavola cospargete abbondantemente con zucchero a velo.