Pancakes con le mele
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
I pancakes con le mele sono un ottimo dessert che unisce i sapori americani alla frutta secca, ma anche fresca, per una carica di energia tutta naturale. Ne esistono tantissime varianti, ma quella che vi proponiamo oggi è forse una delle più sane!
Se volete rendere più digeribile queste piccole frittelle, vi basta usare una farina diversa dal solito. Quale? Semplice, quella di kamut ad esempio, o ancora meglio quella di riso: questa però, essendo davvero molto fine e leggera, va mixata a un’altra più corposa, come ad esempio la farina integrale.
L’aggiunta di miele e di olio extravergine d’oliva, che sostituiscono il burro della ricetta originale made in Usa, rende questo dolce ottimo anche come colazione o merenda per i più piccoli, una vera e propria bomba di energia con calorie contenute.
Quali mele utilizzare? Le mele Golden, quella con la buccia gialla, sono perfette per queste mini frittelle! Ma potete anche scegliere le Delicious o le Pink, entrambe molto zuccherine!
Come dicevamo, esistono tanti tipi di pancakes, quindi spazio alla fantasia: alla banana e al cioccolato, ma anche salati! Proprio così, come ad esempio i pancakes al bacon oppure al formaggio, ideali per un bel brunch della domenica, no?
Ingredienti
- Farina di kamut 300 g
- Acqua 500 ml
- Miele 2 cucchiai
- Bicarbonato di sodio 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Mele Golden Delicious 2
- Miele 2 cucchiai
- Uvetta 1 cucchiaio
- Pinoli 2 cucchiai
- Cannella in polvere q.b.
Preparazione
-
Mescolate farina e bicarbonato, aggiungete acqua, miele e olio e mescolate con una forchetta grossolanamente, devono rimanere dei grumi, l’impasto non deve essere liscio
-
Scaldate una padella antiaderente unta con olio evo
-
Mettete un mestolino di impasto per ogni pancake in pentola, fate cuocere per 2 minuti finchè non inizierà a fare le bolle, poi girate e fate cuocere per altri 2 minuti
-
Mettete l’uvetta a mollo in acqua tiepida
-
Tagliate le mele a dadini e fatele cuocere in padella antiaderente con un goccio di acqua per pochi minuti
-
Aggiungete il miele, l’uvetta appena strizzata, i pinoli e la cannella
-
Fate cuocere per ancora pochi minuti e poi servite sui pancake