Pancake di avena con composta di fragole e rabarbaro
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 200 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
Avete desiderio di dolce, ma avete paura di rovinare gli obiettivi raggiunti dopo una ferrea dieta? Niente paura! Provate i pancake di avena con composta di fragole e rabarbaro, una ricetta light, che esalta i sapori della cucina vegana, ma senza rinunciare al gusto!
Ingredienti
- Farina d'avena 200 g
- Latte di soia 250 ml
- Olio di cocco 1 cucchiaio
- Sciroppo d'acero 1 cucchiaio
- Lievito istantaneo per dolci 1 cucchiaino
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Fragole 250 g
- Rabarbaro 150 g
- Sciroppo di agave 2 cucchiai
- Succo di limone 1⁄2
Preparazione
-
In una pentola, unite le fragole, il rabarbaro, lo sciroppo d'agave e il succo di limone. Cuocete a fuoco medio-basso per 15-20 minuti, mescolando, finché le fragole e il rabarbaro si ammorbidiscono, formando una composta densa. Una volta pronta, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente.
-
In una ciotola grande, mescolate energicamente la farina d'avena, il lievito in polvere e il pizzico di sale. Aggiungete il latte vegetale, l'olio di cocco e lo sciroppo d'acero (l'estratto di vaniglia, se desiderate) e amalgamate bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
-
Scaldate una padella antiaderente unta con un po’ di olio di cocco o olio vegetale a fuoco medio. Versate un mestolo di impasto e cuocete i pancake per 2-3 minuti per lato, fin quando si gonfiano e sono ben dorati. Serviteli caldi accompagnati dalla composta di fragole e rabarbaro.
Consigli
Per una variante senza glutine, potete utilizzare farina di riso o di mandorle al posto di quella d'avena e preparare una composta di frutti rossi freschi con un succo di limone e sciroppo d'acero. Aggiungete delle spezie, come cannella o zenzero per un aroma più intenso. Modificate il grado dolcezza dei vostri pancake e sostituite la composta di fragole e rabarbaro con una salsa di frutti di bosco misti o una confettura di ciliegie.
Conservazione
Se avanzano porzioni di pancake o composta, è consigliabile conservarle separatamente in contenitori ermetici nel frigorifero. Assicuratevi di far raffreddare completamente i pancake. La composta può essere tenuta in un barattolo ermetico per alcuni giorni, purché sia ben sigillato.
Impiattamento
Disponete i pancake su un piatto o un vassoio, sovrapponendoli leggermente. Versate generosamente la composta di fragole e rabarbaro sopra i pancake, lasciando che alcuni pezzetti di frutta cadano naturalmente sui lati del piatto. Aggiungete una spruzzata di zucchero a velo o qualche fogliolina di menta fresca. Un'idea alternativa è quella di servire i pancake individualmente su piatti da dessert, guarniti con un ciuffo di panna montata leggera e qualche fragola intera.
Abbinamento
Potete accompagnare i pancake con una generosa porzione di gelato alla vaniglia o alla crema, completando il tutto con una spruzzata di scaglie di cioccolato fondente e una fogliolina di menta. In alternativa, potete servire i pancake con una salsa al caramello salato, decorando con una spolverata di nocciole tritate.