Pan di Spagna Montersino
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chambave Moscato Passito DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione50 min di cottura
Ami il Pan di Spagna? Montersino ha studiato come prepararlo attraverso pochi e semplici passaggi, selezionando gli ingredienti giusti e miscelandoli con maestria. Stiamo parlando proprio di lui, il famoso chef pasticciere Luca Montersino, che ha lasciato la sua impronta su varie ricette. Una di queste è un eccezionale Pan di Spagna: ecco come ottenere una base per torte alte e soffici, un Pan di Spagna morbido e saporito come pochi altri. Il Pan di Spagna di Montersino.
Ingredienti
- Uova 5
- Zucchero 175 g
- Farina 00 150 g
- Fecola di patate 50 g
- Aroma alla vaniglia 1 cucchiaino
Preparazione
-
Scaldate le uova, lo zucchero e l'aroma alla vaniglia all'interno di un pentolino e successivamente montate con una frusta il composto fino a che non prenda forma diventando spumoso.
-
Aggiungete la farina setacciata insieme alla fecola di patate, facendo attenzione ad incorporare tutto senza che si creino grossi grumi e mantenendo l'impasto omogeneo.
-
Versate il tutto all'interno di uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
-
Una volta sfornato aspettate che il composto si sia raffreddato prima di toglierlo dallo stampo. A questo punto potrete servire.