Pan dei morti alla cannella e noci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 200 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione20 min di cottura
Il Pan dei morti con cannella e noci è un dolce squisito, radicato nella tradizione culinaria della Lombardia, noto per essere preparato in occasione di Ognissanti e nella giornata dedicata alla commemorazione dei defunti. Questa ricetta regionale ha una lunga storia e presenta molte varianti, poiché ogni famiglia ha il suo modo speciale di adattare la preparazione ai propri gusti e di tramandarla di generazione in generazione. Come per molte altre ricette legate a Ognissanti, il Pan dei morti include l’uso di vari tipi di biscotti nell’impasto. Inizialmente, si trattava di biscotti avanzati, ma oggi vengono scelti attentamente e personalizzati per soddisfare le preferenze individuali. Guardando la lista di ingredienti, la sua preparazione potrebbe sembrare complessa, ma in realtà è un processo molto semplice. Nelle versioni più antiche di questa ricetta, i biscotti venivano disposti su carta da forno o su ostie alimentari, per poi essere decorati con incisioni effettuate con un coltello ed, infine, cotti in forno. Il Pan dei Morti è una prelibatezza appena sfornata, ma raggiunge il suo massimo sapore e profumo dopo un paio di giorni. Questi deliziosi biscotti tradizionali possono essere conservati in modo ottimale in una scatola di latta ben sigillata o in un barattolo di vetro per un periodo che va dagli 8 ai 10 giorni.
Ingredienti
- Mandorle tritate 200 g
- Noci tritate 200 g
- Zucchero a velo 200 g
- Biscotti secchi 200 g
- Cacao amaro in polvere 2 cucchiai
- Cannella in polvere 2 cucchiaini
- Uova 2
- Liquore all'amaretto 2 cucchiai
- Zucchero a velo per decorare a piacere
Preparazione
-
In una ciotola capiente, tritate finemente le mandorle, le noci, i biscotti secchi sbriciolati in piccoli pezzi, lo zucchero a velo, il cacao in polvere e la cannella. Mescolate accuratamente gli ingredienti secchi.
-
In un'altra ciotola, sbattete leggermente le uova. Aggiungetele all'impasto secco e mescolate bene il tutto. Se desiderate, potete aggiungere anche il liquore all'amaretto. Continuate ad amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.
-
Prendete l’impasto e dividetelo in quattro parti uguali. Realizzate quattro piccoli pani dei morti ovali o a forma di ciambella con ciascuna parte dell'impasto. Spolverate i panetti dei morti con zucchero a velo per dare loro un aspetto tradizionale.
-
Copriteli con un canovaccio pulito e lasciateli riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno 4-6 ore o preferibilmente durante la notte. Questo permetterà agli aromi di svilupparsi pienamente.
Abbinamento
Gustate questi squisiti pan dei morti alla cannella e noci, bagnando il palato con del Vin Santo, un vino dolce italiano, spesso associato alla Toscana, che si abbina splendidamente con questo dolce regionale. Le sue note di frutta secca e caramello si armonizzano perfettamente con il dessert. In alternativa, optate per un passito. Infine, qualora preferiate una bevanda alcolica più dolce, scegliete una grappa aromatizzata, come la grappa alla cannella.