Pan brioche salato ripieno di verdure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h 30 min di lievitazione25 min di cottura
Soffice all’esterno, ma dal cuore croccante e ricco, il pan brioche salato ripieno di verdure è un ottimo piatto salva cena, che vi offrirà una ricetta facile e gustosa quando vorrete sorprendere i vostri commensali!
Ingredienti
Per l'impasto
- Farina 00 350 g
- Lievito di birra secco in polvere 7 g
- Zucchero 1 cucchiaino
- Latte intero 150 ml
- Burro 50 g
- Sale 1 cucchiaino
Per il ripieno
- Peperoni rossi 2
- Zucchine 2
- Carote 2
- Pomodori San Marzano 2
- Melanzane 1
- Scamorza q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una ciotola mescolate il lievito di birra con lo zucchero e il latte tiepido, lasciate riposare per 5 minuti. Aggiungete la farina e il sale al composto e mescolate nuovamente, incorporate il burro fuso e continuate a impastare.
-
Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo caldo per 1 ora. Tagliate le verdure a cubetti e saltatele in padella con aglio, olio d'oliva, sale e pepe fino a quando sono tenere. Una volta lievitato l'impasto, dividetelo in due parti.
-
Stendete ciascuna parte su una superficie infarinata, distribuite uniformemente le verdure saltate e il formaggio sulla superficie di uno dei rettangoli di impasto. Coprite con l'altro rettangolo di impasto e sigillate bene i bordi.
-
Trasferite il pan brioche su una teglia da forno rivestita di carta da forno e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C e cuocetelo per 25-30 minuti, finché diventa dorato in superficie.
Consigli
Se desiderate realizzare una variante più proteica, potete introdurre anche i legumi (ceci o fagioli cannellini). Praticate dei taglietti sulla superficie prima di infornare per facilitare la cottura interna. Per un tocco di croccantezza, cospargete la superficie della pietanza con dei semi di sesamo o semi di papavero.
Conservazione
Avvolgete il pan brioche in più strati di pellicola trasparente per evitare la formazione di ghiaccio e inseritelo in un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica. Il pan brioche congelato può essere tenuto in freezer per circa 1-2 mesi.
Impiattamento
Disponete il pan brioche al centro del piatto, tagliandolo in fette spesse per mostrare il ripieno di verdure all'interno. Aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva sulla superficie, insieme a foglioline di basilico, prezzemolo, rosmarino o timo fresco.
Abbinamento
Accompagnate il pan brioche con hummus fatto in casa o acquistato. Potete preparare uno spuntino con bastoncini di verdure (come carote, sedano e peperoni) da intingere nell'hummus. Decorate il piatto con foglioline di prezzemolo fresco o paprika affumicata.