Paccheri ripieni di melanzane e mozzarella
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Brunello di Montalcino DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione5 min di riposo40 min di cottura
Croccanti, cremosi e filanti, i paccheri ripieni di melanzane e mozzarella al forno si confermano un primo piatto invitante e appetitoso, perfetto per ogni occasione. Questa ricetta facile è una gustosa variante vegetariana della classica pasta al forno tipica dei pranzi domenicali, trasformandosi in un must a cui sarà difficile rinunciare.
Ingredienti
- Paccheri 320 g
- Melanzane 2
- Mozzarella 200 g
- Passata di pomodoro 400 ml
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
- Aglio 2 spicchi
- Basilico q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 180°C. Tagliate le melanzane a fette e grigliatele. Scolatele su carta assorbente. In una padella, soffriggete l'aglio con un filo d'olio, aggiungete la passata di pomodoro, sale, pepe, basilico e lasciate cuocere per 10 minuti. Tagliate la mozzarella a cubetti e grattugiate il parmigiano.
-
In una ciotola, mescolate le melanzane grigliate, la mozzarella, un po' di sugo e metà del parmigiano grattugiato. Lessate i paccheri in acqua salata per metà del tempo indicato sulla confezione. Scolateli e lasciateli raffreddare. Riempiteli con il composto di melanzane e mozzarella
-
In una teglia, distribuite uno strato di sugo, adagiate i paccheri ripieni. Versatevi il sugo rimanente e il parmigiano grattugiato. Coprite la teglia con carta stagnola e infornate per 20 minuti. Toglietela e continuate la cottura per altri 10 minuti, arrivando a doratura. Fate riposare prima di servire.
Consigli
Per una variante più leggera, potete optare per zucchine grigliate al posto delle melanzane o aggiungere spinaci saltati. Conferite un tocco di croccantezza e spolverate la superficie della pasta con del pangrattato aromatizzato con scorza di limone grattugiata e prezzemolo fresco.
Conservazione
Se avete degli avanzi, potete conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico, assicurandovi di coprirli con un foglio di pellicola trasparente per evitare che si secchino. I paccheri ripieni si manterranno per circa 2-3 giorni. In alternativa, se avete preparato una grande quantità e volete conservarli più a lungo, potete congelarli. Disponeteli su un vassoio leggermente distanziati l'uno dall'altro e metteteli in freezer per circa un'ora, finché non sono solidi. Trasferiteli in sacchetti per alimenti sigillabili, rimuovendo quanta più aria possibile, e conservateli in freezer per un massimo di 1-2 mesi.
Impiattamento
Disponete i paccheri su un piatto da portata, sovrapponendoli leggermente. Decorate con qualche foglia di basilico fresco, una spolverata di parmigiano grattugiato, un filo di olio extravergine d'oliva a crudo e qualche fetta sottile di melanzana grigliata.
Abbinamento
Realizzate un contorno di zucchine grigliate, tagliate a rondelle sottili e condite con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Guarnite con qualche fogliolina di menta fresca. In alternativa, accompagnate con un'insalata mista di rucola, pomodorini, cetrioli e olive nere, condita con una vinaigrette leggera al limone. Decorate con scaglie di parmigiano.