Paccheri con crema di brie e melanzane
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Rosso di Montepulciano DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 500 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Questo è un piatto che si distingue per la sua raffinatezza e gusto è senz’altro i paccheri con crema di brie e melanzane. Questa delizia incanta con la sua combinazione di morbidezza e avvolgenza I paccheri, pasta tipica del Sud Italia, si sposano armoniosamente con la cremosità del formaggio Brie e la delicatezza delle melanzane, regalando un’esperienza che delizia i sensi e conquista il palato.
Ingredienti
- Paccheri 400 g
- Melanzane 2
- Brie 200 g
- Panna fresca liquida 200 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Pulite e affettate le melanzane a pezzettini, quindi friggetele o cuocetele in una padella antiaderente fino a quando saranno morbide e dorati.
-
In una pentola, fate sciogliere il formaggio Brié a fuoco basso, aggiungendo gradualmente la panna fresca per ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
-
Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata fino a quando saranno al dente. Una volta cotti, scolateli e unite le melanzane con la crema di Brié e mescolate bene. Servite ben caldo.
Consigli
Puoi arricchire il piatto aggiungendo qualche foglia di basilico fresco o prezzemolo tritato sopra prima di servire.
Conservazione
Eventuali avanzi possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 1 giorno. Riscaldare in microonde, sconsiglio la padella perché asciugherebbe troppo la crema.
Impiattamento
Servi i paccheri su piatti individuali, guarnendo con una spolverata di formaggio Brié grattugiato e qualche melanzana tenuta da parte