Orata al forno con patate, cipolle e pomodorini
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
L’orata è uno dei pesci più apprezzati della gastronomia, tipica anche delle grandi occasioni come i cenoni di fine anno. Questa ricetta di orata al forno con patate e pomodorini non ha solo un sapore ineguagliabile, è anche molto facile da preparare ed è l’ideale per dare un tocco di gusto e di classe a ogni tipo di occasione. L’aggiunta della cipolla, poi, arricchisce di sapore l’intera ricetta, rendendola ancora più speciale. Scopri come preparare l’orata al forno con patate e pomodorini.
Ingredienti
- Orata 1 kg
- Cipolla bianca 2
- Pomodori ramati 2
- Patate 3
- Aglio 1
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Limoni 1
- Olio d’oliva 6 cucchiai
- Fumetto di pesce 240 ml
- Vino bianco 150 ml
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Dopo aver pulito bene il pesce fateci sopra 3 incisioni in diagonale e mettete l'aglio all'interno, intanto preriscaldate il forno a 180 ° C.
-
Tritate le cipolle, quindi sbucciare le patate e tagliatele a fette di circa 3 mm di larghezza. Lavate i pomodori e tagliateli a fette.
-
Mescolate le patate e le cipolle in una teglia, mettete i pomodori in cima, aggiungete l'aglio rimasto, le foglie di alloro, sale e pepe e distribuite 4 cucchiai di olio d'oliva. Quindi coprite con un foglio di alluminio e portate al forno per 35 minuti.
-
Sfornate e mettete l'orata sopra le verdure. Versate il vino e il succo di un limone e rimettete in forno per altri 30 minuti. Dopo 10 minuti aggiungere il brodo di pesce e fate ancora cuocere.