Orata al forno con patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Tullum DOC Falanghina
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Niente di meglio di una bella orata al forno con patate per impreziosire una serata all’insegna dei sapori e dei colori mediterranei. Quello tra il saporitissimo pesce che abbonda nei nostri mari e il gustoso tubero che è invece patrimonio dei nostri orti è un connubio perfetto, capace di esaltare le qualità dell’uno e dell’altro ingrediente. L’orata al forno con patate, inoltre, è un piatto leggero e digeribile, che non si presta a effetti collaterali. Scopri come preparare questa prelibatezza con la nostra ricetta pratica e veloce.
Ingredienti
- Orata 1
- Olive taggiasche 250 g
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 150 ml
- Patate 4
- Olio d’oliva q.b.
- Finocchietto 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate e squamate l'orata, aprite un varco all'altezza della pancia, evisceratela, sciacquate abbondantemente e poi asciugatela con l'ausilio di carta da cucina.
-
Sciacquate anche il finocchietto e inseritelo all'interno dell'orata insieme a sale, pepe, uno spicchio d'aglio e un filo di olio.
-
Sbucciate le patate, tagliatele e distribuitele sul fondo di una pirofila unta d'olio. Condite con sale e pepe e cuocetela in forno preriscaldato a 180 grandi per circa 30 minuti. Durante la cottura unite le olive e bagnate con del vino bianco.
-
Trasferite l'orata sul piatto di portata, fate cuocere per qualche altro minuto il fondo di cottura su una casseruola a fiamma alta e poi versatela sull'orata. Distribuite nel piatto anche le patate tagliate a pezzi e servite in tavola.