Muffin alla Nutella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 12 Persone
- CALORIE: 327 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura
Muffin alla Nutella, in altre parole un capriccio di dolcezza dalla bontà infinita. I muffin, infatti, sono fra i dolcetti più amati in assoluto ma se ci si aggiunge anche il sapore inebriante e irresistibile della Nutella si otterrà un mix imbattibile. Facili da preparare e per qualsiasi occasione, i muffin alla Nutella sono una soluzione ideale per una colazione, una merenda o un dessert a cui è davvero difficile dire di no, sia per i grandi che per i più piccoli. Scopri come realizzarli in modo pratico e veloce con la nostra ricetta.
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Lievito istantaneo 20 g
- Burro 115 g
- Zucchero 170 g
- Nutella 300 g
- Uova 2
- Aroma alla vaniglia 1 cucchiaio
- Sale q.b.
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate uno stampo per 12 muffin. All'interno aggiungere un po' di burro in modo che non si attacchino i pezzi di carta che trasportano i muffin.
-
Setacciate la farina e aggiungete il lievito, mentre in una ciotola con l'aiuto del frullatore unite il burro, lo zucchero e l'aroma alla vaniglia fino a ottenere una crema liscia.
-
Aggiungete le uova una alla volta al mix precedente, poi aggiungere la farina setacciata. Mettete l'impasto dei muffin negli stampi senza riempire fino all'orlo.
-
Cuocete per 20 minuti o fino a quando non si nota la parte superiore dorata. Sfornate e lasciate intiepidire i muffin per 20 minuti, quindi con una siringa da pasticciere iniettate Nutella al centro del muffin.