Ricetta Moscow Mule
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 152 kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione
Leggero e dal gusto fresco, il Moscow mule è uno tra i cocktail più amati del momento, soprattutto nelle serate della movida. Di moscovita ha soltanto il nome, essendo a tutti gli effetti un long drink newyorkese.
Il “mule”, come altri cocktail più famosi, diventato una delle bevande da aperitivo più gettonate, è nato per caso, assemblando vodka, birra allo zenzero e lime.
Agli inizi del 900 infatti, Vladimir Smirnov scappò dalla Russia, insieme al suo prezioso carico di vodka, autoprodotto in famiglia da generazioni.
L’attacco a Pearl Harbour spezzò in due gli americani, tra cui anche John Martin, a cui Vladimir cedette i diritti della vodka. E, leggenda narra che una sera John, insieme a una cara amica che produceva oggetti in rame e un vecchio conoscente con un magazzino pieno di ginger beer, diedero alla luce il Moscow mule.
I piu’ avventurosi possono provare London Mule. La versione che usa il gin al posto della vodka.
Ingredienti
- Vodka 45 ml
- Ginger beer 120 ml
- Lime 1
Preparazione
-
Per prima cosa procuratevi una mug, la tipica tazza in in rame cui il cocktail va preparato e servito. La tazza si raffredda velocemente. Il rame, infatti, essendo un ottimo conduttore permette al cocktail di rimanere fresco per tutto il tempo.
-
Versate dentro il mug dei cubetti di ghiaccio fino a raggiungere le estremita'. Successivemante mettete la vodka. A parte tagliate in due il lime e spremete alcune gocce alcune gocce all'interno. In ultimo versate anche la ginger beer fino a riempire il bicchiere, guarnite con una fettina di lime fresco, cetriolo a piacere e qualche foglia di menta. Consumatelo subito.