Mini hamburger di sushi con salmone affumicato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Sakè
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
I mini hamburger di sushi con salmone affumicato sono un’idea gustosa e originale per un antipasto dalla forma e dal sapore decisamente sfiziosi. Si preparano facilmente con riso, salmone, scarola riccia, wasabi e aromi e sono l’ideale per dar vita a un party frizzante. Il salmone, d’altro canto, è ottimo allo scopo: provalo anche in versione muffin.
Come fare i mini hamburger di sushi con salmone affumicato
Gli sfiziosissimi mini hamburger di sushi con salmone affumicato si preparano lessando anzitutto il riso, asciugandolo e condendolo con l’aceto, quindi modellandolo a forma di hamburger e passandolo in forno per una veloce riscaldata. A questo punto si farcisce con i vari ingredienti e poi si scalda ancora per 5 minuti. Ecco tutti i passaggi.
Ingredienti
- Riso per sushi 250 g
- Aceto di riso 5 cucchiai
- Salmone affumicato 50 g
- Indivia scarola qualche foglia
- Wasabi
- Semi di papavero q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lessate il riso in abbondante acqua bollente, salatelo, scolatelo e conditelo con l'aceto, quindi, date forma ai panini con le mani, oppure, utilizzate un mini stampo per tortine.
-
Disponete il riso su un foglio di carta forno e fatelo cuocere a 200°C per 5 minuti in forno, modalità grill, perché si asciughi bene e si mantenga compatto.
-
Farcite i "panini" di riso con il salmone affumicato tagliato a fettine sottili e arrotolate leggermente su se stesse, aggiungete le foglioline di insalata riccia e un cucchiaino wasabi. Richiudete i mini hamburger e aggiungete su ognuno di essi dei semi di papaveri.
-
A questo punto ripassate i mini hamburger di sushi nel forno per un'ulteriore riscaldata di 5 minuti a 200°C e servite in tavola.