Minestrone express con verdure fresche e legumi in scatola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 200 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Siete alla ricerca di un pasto sano e veloce da preparare? Il nostro minestrone express con verdure fresche e legumi in scatola è la soluzione perfetta. Non dovete rinunciare alla bontà e alla salute neanche quando avete poco tempo da dedicare alla cucina. Seguite la nostra semplice guida per un pasto delizioso e nutriente.
Ingredienti
- Carote sbucciate e tagliate a dadini 2
- Patate medie, sbucciate e tagliate a dadini 2
- Cipolla bianca tritata finemente 1
- Zucchine medie, tagliate a rondelle 2
- Fagiolini freschi, tagliati a pezzi 250 g
- Legumi (ceci, fagioli, lenticchie, etc.), scolata e sciacquata 1 scatola
- Pomodori San Marzano maturi, sbucciati e tagliati a cubetti 2
- Brodo vegetale 950 ml
- Olio d’oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Origano a piacere
- Prezzemolo a piacere
Preparazione
-
In una pentola grande, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e fatela soffriggere fino a quando diventa traslucida.
-
Aggiungete le carote, le patate e le zucchine. Cuocete per qualche minuto finché le verdure iniziano a ammorbidirsi leggermente. Aggiungete i fagiolini freschi e i pomodori. Mescolate bene gli ingredienti.
-
Versate il brodo vegetale nella pentola e portate il tutto a ebollizione. Riducete quindi il fuoco a medio-basso e lasciate sobbollire per circa 15-20 minuti, finché tutte le verdure non sono completamente cotte. Aggiungete la miscela di legumi in scatola alla zuppa e mescolate con cura. Lasciate cuocere per altri 5-10 minuti.
-
Condite il minestrone con sale, pepe, origano e prezzemolo. Regolate il condimento in base ai vostri gusti. Una volta che tutte le verdure sono morbide e i sapori si sono amalgamati, il vostro minestrone express è pronto!
Consigli
Servire il minestrone caldo, magari accompagnato da una fetta di pane rustico e una spolverata di prezzemolo fresco per un tocco di freschezza aggiuntivo. Con questa ricetta, potrete gustare un minestrone ricco e saporito anche quando avete poco tempo a disposizione. Un piatto che unisce la praticità dei legumi in scatola con il sapore autentico delle verdure fresche. Buon appetito!