Buonissimo
Seguici

Melanzane alla scapece

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Melanzane alla scapece
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Campi Flegrei Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 129 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 3h di ammollo10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 129 kcal
Carboidrati 8,1 g
di cui zuccheri 3 g
Proteine 1,4 g
Grassi 10,2 g
di cui saturi 1,5 g
Fibre 4,3 g

Per un pranzo in famiglia, magari durante le festività, un antipasto sempre consigliato sono le melanzane alla scapece. Sono una ricetta tipica della Campania che si è diffusa un po’ ovunque. La “scapece” è un termine che indica una preparazione, prevalentemente di verdure e pesce, utile per la conservazione di cibi, generalmente fritti in precedenza e marinati in una soluzione di erbe aromatiche e spezie varie, aceto e aglio.

Come fare le melanzane alla scapece

La preparazione non è difficile, ma sarà importante lasciare le melanzane ammollo con sale grosso per circa tre ore, per poi friggerle e condirle. Una volta raffreddate infatti ci penseranno le spezie a dare quel tocco in più. Vediamo quindi come mettere in tavola delle squisite melanzane alla scapece.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. Traditional green chimichurri sauce with fresh parsley, red onion, garlic, olive oil in glass

    In un tavolo da lavoro, affettate le melanzane. Trasferitele in un colapasta, e lasciatele spurgare cosparse di saleper tre ore. Sciacquatele bene. A parte, lavate il prezzemolo, la menta e il basilico. Tritate finemente tutte le erbe, potete anche frullarle, insieme all'aglio, in abbondante olio.

  2. Melanzane alla griglia

    Prendete le melanzane disponetele su un piatto aggiungete il misto di erbe. continuate facendo diversi strati. Guarnite con prezzemolo fresco e peperoncino.

Domande frequenti

Come conservare le melanzane alla scapece?

Le melanzane alla scapece possono essere conservate in frigo per un paio di giorni al massimo, coperte d'olio. In alternativa possono essere riposte in barattoli di vetro sterilizzati per poi procedere al sottovuoto attraverso una bollitura di 20 minuti, lasciandoli freddare in pentola e aprendoli non prima di 10 giorni.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla