Medaglioni di riso e patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colline Novaresi DOC Bonarda
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 g di preparazione45 min di cottura
Lo chiamano il “riso degli chef”, già perché il Carnaroli ha una consistenza soda e compatta che ben si presta a tantissimi metodi di cottura. Ciò grazie alla copiosa presenza di amido che gli permette di tenere benissimo la cottura. Così, oltre che per i migliori risotti eccolo protagonista della nostra ricetta take away, insieme alla compagna d’amido, patata… e che sapore!
Ingredienti
- Riso Basmati 50 g
- Patate 4
- Cipolla bianca 1⁄2
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate e private della buccia le patate. Tagliatele a cubotti e lessatele in abbondante acqua salata.
-
Scolate i cubotti di patate, versateli in una boule e schiacciateli con l’aiuto di una forchetta.
-
In una padella antiaderente, scaldate un giro d’olio extravergine e soffriggete mezza cipolla tritata insieme con il prezzemolo tagliuzzato al momento.
-
Cuocete 10 minuti, aggiungete le patate schiacciatele e date una mescolata. Tenete da parte.
-
In una casseruola, portate a ebollizione abbondante acqua salata, calate il riso. Cuocetelo, seguendo le indicazioni di cottura riportate sulla confezione, scolatelo e trasferitelo in una boule.
-
Al riso, unite il composto di patate, amalgamate il tutto con un cucchiaio, prendete una porzione di impasto, formate il primo medaglione e sistematelo su un piatto. E proseguite così.
-
In una padella antiaderente, mettete a scaldare un giro d’olio extravergine e cuocete i medaglioni a fuoco medio, 3-4 minuti per lato, finché non si dorino da entrambe le parti. Servite spolverando di prezzemolo e pepe.
Consigli
Poete regalare un aroma intenso e fresco ai medaglioni aggiungendo qualche fogliolina di menta, sia nell’impasto, sia come elemento decorativo.