Ricetta Maionese fatta in casa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 81.5 kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione
Avete voglia di preparare una deliziosa maionese fatta in casa, con cui arricchire e insaporire le vostre ricette? Ecco la ricetta facile e veloce che vi consentirà di portare in tavola in appena 5 minuti una delle salse più utilizzate in cucina.
Ma come preparare la maionese fatta in casa? La ricetta di questa salsa di uova è facilissima. Spremete mezzo limone e raccoglietene il succo, unite sale e pepe ai tuorli e mescolateli delicatamente incorporando l’olio poco alla volta. In ultimo aggiungete il succo di limone, senza smettere mai di mescolare!
E se la maionese impazzisce? Non preoccupatevi, capita spesso. È la difficoltà maggiore di questa ricetta: frullate un tuorlo insieme a un po’ di acqua calda e poi unitelo alla vostra “maionese impazzita”. Frullate bene e recuperate la vostra salsa!
Potete usare la vostra maionese anche come base per creare altre salse di accompagnamento! Ad esempio la salsa tartara, leggera e cremosa, fatta con dragoncello e cipolline sott’aceto! Oppure la salsa rosa, che prevede l’aggiunta del ketchup!
E se siete intolleranti, potete provare anche la versione vegana, senza uova e con un’aggiunta di latte, anche vegetale se volete, per un gusto delicatissimo e leggero: provate la ricetta della maionese senza uova.
Ingredienti
- Tuorli 2
- Limoni 1⁄2
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Per cominciare spremete mezzo limone e raccoglietene il succo, quindi aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi, collocando i primi all'interno di un recipiente
-
Unite un pizzico di sale e di pepe ai tuorli e mescolateli delicatamente con l'aiuto di una frusta, incorporando l'olio poco alla volta e senza smettere di mescolare
-
A questo punto potete aggiungere anche il succo di limone precedentemente messo da parte, sempre senza smettere di mescolare fino alla consistenza desiderata. Per una consistenza piu' acida potete aggiungere un cucchiaino di aceto.