Maionese fatta in casa

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 733 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione
La maionese fatta in casa, rappresenta una valida soluzione se non si ha la maionese confezionata o se la si preferisce con ingredienti genuini e senza conservanti. Ideale per arricchire e insaporire diversi alimenti e preparazioni, non può mancare nelle nostre cucine. Una ricetta ideale per aperitivi o buffet da preparare all’ultimo. Indispensabile per burger, da servire con le patatine fritte, uova sode o per preparare tramezzini o insalata russa ed insalata capricciosa, e molto altro. Usata come base per creare altre salse di accompagnamento, salsa tartara, leggera e cremosa, salsa tonnata, oppure la salsa rosa, che prevede l’aggiunta del ketchup.
La ricetta di questa salsa di uova è facile e veloce. Consiste nel frullare i tuorli con olio di semi ed aggiungere succo di limone o aceto bianco. La difficoltà maggiore è di riuscire a creare la giusta consistenza senza che la maionese ‘impazzisca’ ovvero non si coaguli correttamente.
La maionese è una delle salse più famose e diffuse nel mondo. La sua origine è controversa, potrebbe derivare dal nome della città spagnola di Mahon, dove veniva prodotta nel ‘700 una salsa a base di olio crudo e tuorlo d’uovo, oppure derivare da un antichissimo vocabolo francese Moyeau che significa appunto tuorlo d’uovo; in effetti questa salsa non è altro che una emulsione di tuorli d’uovo e olio.
Ingredienti
- Tuorli 3
- Succo di limone circa due limoni 80 ml
- Olio di semi di girasole 450 g
- Sale un cucchiaino 5 g
Preparazione
-
spremete i limoni e raccoglietene il succo in un bicchiere.
-
Separate i tuorli dagli albumi facendo attenzione che non restino residui di albume e versateli nel bicchiere del mixer, aggiungete il sale e iniziate a battere i tuorli con una frusta di medie dimensioni.
-
Aggiungete l’olio a filo continuando a frullare energicamente. Dopo 6 - 7 minuti circa la maionese comincerà a prendere consistenza.
-
Quando la maionese risulterà cremosa e compatta unite il succo di limone, mescolate ancora con una frusta a mano. Per una consistenza più' acidula potete aggiungere un cucchiaino di aceto.
Consigli
Verificate che il bicchiere del mixer sia perfettamente pulito prima di versare gli ingredienti.
Le uova devono essere freschissime ed usate a temperatura ambiente.
Mezzo cucchiaino di aceto alla fine della preparazione aumenterà l’acidità della maionese.
Conservazione
La maionese fatta in casa si conserva in frigo in un barattolo a chiusura ermetica per 3-4 giorni al massimo. Se ne sconsiglia la congelazione.
Impiattamento
Servite la maionese nelle coppette da abbinare a piatti di patatine, burger, uova sode o verdure. Utilizzerete la maionese per preparazioni quali insalata russa, insalata capricciosa, salsa tonnata.