Macarons Bimby
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Asti DOCG Spumante
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
I macarons sono dei coloratissimi e gustosissimi dolci francesi. Si possono preparare in tanti modi e, soprattutto, si possono sfruttare le potenzialità del Bimby per crearli in modo facile e veloce. Scopri come preparare i macarons col Bimby e quando li assaggi chiudi gli occhi e vola con la fantasia: ti sembrerà di essere a Parigi, sotto la Tour Eiffel o tra le rive della Senna.
Ingredienti
- Farina di mandorle 150 g
- Zucchero a velo 180 g
- Albumi 4
- Zucchero 40 g
- Vanillina 1 bustina
Per la crema
- Zucchero 200 g
- Panna fresca liquida 100 ml
- Burro 150 g
Preparazione
-
Versate la farina di mandorle nel boccale e azionate per 10 secondi la velocità turbo. Aggiungete zucchero e vanillina e ripetete l'operazione, poi mettete da parte.
-
Inserite la farfalla nel boccale pulito, versate gli albumi e montateli per 5 minuti a 37 gradi, velocità 4. Trascorsi un paio di minuti cominciate a inserite a cucchiaiate lo zucchero a velo.
-
Mettete gli albumi in una ciotola e aggiungete la farina, mescolando delicatamente. Ora potete aggiungere, se volete, il colorante alimentare. Con il composto, riempite una sac a poche e formate tanti piccoli dischetti da collocare su carta da forno e da far riposare per almeno 30 minuti.
-
Cuocete in forno a 150 gradi per 15 minuti e nel frattempo preparate la crema mettendo zucchero e acqua in un pentolino fino a ottenere il caramello: utilizzate un termometro da cucina, il caramello si ottiene tra i 155 e i 180 gradi.
-
Mettete la panna nel boccale a 100 gradi, velocità 1, per 5 minuti. Aggiungete il caramello, fate amalgamare una trentina di secondi a velocità 6, quindi ripetete l'operazione aggiungendo il burro.
-
Fate raffreddare un paio di minuti i macarons, adagiate un cucchiaino di crema mou sulla superficie e guarniteli con la crema sovrapponendo un altro dischetto.