Liquore cremoso alla banana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 g di riposo10 min di cottura
Questa che vi proponiamo è una ricetta inusuale ed è dedicata solo ai più grandi: il liquore alla banana! Conosciuto da molti anche come “Bananino“, questo cremoso e profumato digestivo si prepara con pochi e semplici ingredienti: banane, latte, panna, zucchero e alcol a 95°.
Questo goloso liquore vi stupirà grazie al suo gusto amabile e intenso: gradevolmente dolce e cremoso, presenta infatti note aromatiche delicate e si abbina particolarmente bene al gelato alla panna, al quale conferisce i sentori dolci e fruttati della banana. Potrete inoltre scegliere di utilizzarlo per dare un tocco in più a torte o ciambelle o, perché no, per regalarlo ad amici e parenti in occasione di una ricorrenza speciale (sarà davvero molto apprezzato).
Non solo, però, perché è delizioso anche a fine pasto ed è ideale per utilizzare le banane ormai troppo mature e trasformarle così in uno squisito digestivo dalla consistenza vellutata.
Ingredienti
- Alcool 350 ml
- Banane 2
- Panna fresca liquida 150 ml
- Latte intero 300 ml
- Zucchero 300 g
- Baccelli di vaniglia 1
Preparazione
-
Sbucciate le banane, tagliatele a cubetti, riponetele in un recipiente che chiuderete ermeticamente e versateci sopra l'alcol, poi fate riposare al buio per almeno 10 giorni. L'alcol avrà preso un leggero colore mentre le banane saranno invece annerite.
-
Versate la panna, il latte e lo zucchero all'interno di un pentolino, aggiungete i semi di mezza bacca di vaniglia e fate bollire. Non appena lo zucchero si sarà sciolto spegnete il fuoco e fate raffreddare.
-
Filtrate l'alcol ed eliminate le banane, poi filtrate anche il composto di latte e aggiungetelo all'alcol. Versate tutto in una bottiglia di vetro e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 mese. E buon digestivo di fine pasto!