Linguine con bottarga e ricci di mare
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Vermentino Frizzante
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Le linguine con ricci di mare e bottarga sono un primo piatto di mare che sa di estate. Nella semplicità di questo piatto ci sta tutto il sapore del tesoro del nostro mare. Ricordiamo che la pesca del riccio di mare è oggetto di una stringente regolamentazione nazionale
Come preparare le linguine con ricci di mare e bottarga
Un amico di Buonissimo, sardo doc, ci svela il segreto della ricetta originale della sua mamma delle linguine con ricci di mare e bottarga.
Ingredienti
- Linguine 350 g
- Ricci di mare 40
- Bottarga di muggine 8 cucchiaini
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 2-3 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Peperoncino fresco 1-2
- Sale q.b.
Preparazione
-
Soffriggere l'olio in una padella e aggiungere l’aglio, il prezzemolo tritato e il peperoncino. Lasciate imbiondire gli odori in modo che l'olio si arricchisca degli aromi.
-
Lavate i ricci ed estraete la polpa con l'aiuto di un cucchiaino. Aggiungete nel soffritto metà della polpa ricavata con un po’ di liquido dei frutti di mare. Spegnete dopo qualche minuto.
-
Cuocete le linguine in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Mantecare la pasta nella padella del sugo, spolverizzate con della bottarga e servite distribuendo in ogni piatto l’altra metà della polpa dei ricci cruda. Condite con una spruzzata di pepe nero e buon appetito!