Lenticchie all'arancia con cipolla
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di riposo
Cimentati nella “pelata a vivo” degli agrumi. Tratta con il ghiaccio la cipolla rossa di Tropea. Le lenticchie son già lì pronte all’uso, lessate. E l’insolita insalata è servita. Può essere uno sfizioso contorno oppure funzionare bene come piatto unico, vista la sua completezza di sostanze nutrizionali…
Ingredienti
- Lenticchie già lessate 300 g
- Arance 2
- Cipolla rossa di Tropea 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Lava le arance sotto acqua corrente. Asciugale e pelale a vivo, ovvero taglia le due calotte, elimina con un coltellino ben affilato buccia e parte bianca dell’agrume seguendo il profilo del frutto. Poi esegui dei tagli a “V” per ottenere degli spicchi. E mettili in un’insalatiera.
-
Taglia a fettine molto sottili la cipolla di Tropea e immergile in acqua e ghiaccio per almeno 10 minuti. In questo modo, eviterai di avere l’alito “pesante” dopo averla consumata.
-
Unisci 5 cucchiai di olio extravergine di oliva a un pizzico di sale e di pepe nero. Perché l’amalgama tra gli ingredienti riesca bene, puoi versarli in un barattolo di vetro, chiuderlo ermeticamente e shakerarlo ben bene.
-
Trascorsi i 10 minuti di riposo nel ghiaccio, scola le fettine di cipolla, passale su un panno per asciugarle, e versale nell’insalatiera con le arance.
-
Aggiungi anche le lenticchie già lessate, condisci con la miscela di olio, sale e pepe nero. Mescola delicatamente. E porta in tavola la tua insalata. Puoi gustarla anche fresca.
Consigli
Per arricchire questa gustosa preparazione, puoi aggiungere una manciata di semi di sesamo.