Latte vegetale di patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione
Avete mai sentito parlare di una bevanda vegetale alternativa al latte vaccino, che per similitudine rimanda al latte di mandorle, di avena, di soia e ad altri sostituti? Stiamo parlando del latte di patate (conosciuto anche come potato milk), dalla consistenza lattiginosa e dal sapore delicato. Oltre ad acquistarlo, si può anche preparare in casa? Se vi siete fatti almeno una volta questa domanda sappiate che la risposta è sì!
Il latte di patate può essere gustato a colazione, da solo oppure con il cacao o (perché no?) con il caffè… E ancora, dolcificato e, per i più golosi, impreziosito con le spezie e gli aromi (qui la fantasia non ha confini: dallo zenzero alla cannella, passando per la vaniglia). Senza dimenticare che il potato milk può essere utilizzato anche per preparare ricette dolci e salate.
Fonte di carboidrati che donano energie e, al contempo, scarso di calorie, proteine e grassi, il latte di patate è una fonte di minerali, vitamine e antiossidanti. Particolarmente adatto a chi segue uno stile di vita vegan ed ha tolto bevande (ma anche alimenti) di origine animale, il latte di patate può essere gustato anche da chi è intollerante al lattosio.
Infine, proprio perché le patate sono gluten free, il potato milk può essere consumato anche dalle persone celiache e intolleranti nei confronti delle proteine presenti tanto nel grano quanto in altri cereali.
Vediamo insieme come prepararlo!
Ingredienti
Preparazione
-
Mettete gli anacardi in ammollo per qualche ora. Nel frattempo, pulite e pelate le patate per poi tagliarle a dadini. Lessatele in acqua bollente (non salata!) finché non saranno ben morbide all’interno (verificate infilando con la forchetta).
-
Non appena le patate sono pronte, scolatele e sistematele nel recipiente del frullatore (oppure all’interno di un robot da cucina).
-
Prima di lavorarle, aggiungete l’acqua, il sale, il miele, la vaniglia e gli anacardi. Frullate il tutto per acquisire un composto liscio e compatto.
-
A questo punto, per ottenere il latte di patate da bere, filtrate il composto ricorrendo a un colino coperto con una garza o un canovaccio.
Conservazione
Il latte di patate può essereconsumato al momento o può essere conservato in frigo per al massimo tre giorni.