Lasagnette verdi con pesto di avocado e pomodorini
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Pinot Nero
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 1h di preparazione5 min di riposo25 min di cottura
Cercate un primo piatto leggero e cremoso, ma siete a dieta? La nostra ricetta vegetariana di oggi è il piatto ideale per nutrirsi con gusto, ma senza rinunciare al benessere. Dall’impasto fragrante e croccante, le lasagnette verdi si mescolano alla cremosità raffinata del pesto di avocado e pomodorini, offrendo un mix di consistenze e sapori unico!
Ingredienti
- Avocado 2
- Basilico 50 g
- Pinoli 50 g
- Aglio 2 spicchi
- Pomodori ciliegini 200 g
- Succo di limone 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la pasta
Preparazione
-
Pulite, lavate e sbollentate gli spinaci. Scolateli, lasciateli raffreddare e tritateli. Mescolate la farina con gli spinaci, aggiungete le uova. Trasferite su una superficie infarinata e lavorate l'impasto fino a ottenere un composto liscio ed elastico.
-
Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Dividetelo in pezzi più piccoli e lavorateli con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile.
-
Tagliate la sfoglia ottenuta in strisce larghe 4-5 cm per formare le lasagnette. Lasciatele asciugare su un vassoio infarinato. In un mixer unite la polpa degli avocado con basilico, pinoli, aglio, succo di limone, sale, pepe e olio.
-
Cuocete le lasagnette in acqua salata per qualche minuto. Tagliate i pomodorini a metà. In una teglia stratificate delle sfoglie di lasagna con il pesto di avocado, una volta terminati gli ingredienti ultimate con i pomodorini.
-
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.
Consigli
Sostituite i pinoli con noci, mandorle o nocciole e conferite maggiore sapore al pesto. Infine, se volete evitare l'avocado, potete preparare un pesto alternativo con rucola, spinaci o prezzemolo.
Conservazione
Se avete avanzi del piatto, assicuratevi di trasferirli in un contenitore ermetico e conservarli in frigorifero. Le lasagnette possono essere mantenute per circa 2-3 giorni e riscaldate successivamente in forno o a microonde prima di servire.
Impiattamento
Servite individualmente in piatti fondi o ciotole monoporzione. Disponete le lasagnette con pesto di avocado al centro del piatto, creando un bel letto di pasta verde. Decorate con qualche pomodorino ciliegino tagliato a metà e una fogliolina di basilico fresco. In alternativa, disponete le lasagnette condite uniformemente sulla superficie della teglia. Distribuite i pomodorini ciliegino tagliati a metà sopra le lasagnette e aggiungete una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
Abbinamento
Servite le lasagnette con una fresca insalata mista di campo a base di lattuga, rucola, pomodorini, cetrioli e olive nere condita con una vinaigrette leggera a base di olio d'oliva, aceto di vino bianco, senape e un pizzico di miele. Guarnite con scaglie di parmigiano grattugiato e crostini di pane tostato. In alternativa, potete accompagnare le lasagnette con dei crostini di pane spalmati con una crema di formaggio fresco mista alle erbe aromatiche fresche tritate (come prezzemolo, timo o basilico). Guarnite con fettine sottili di pomodorini ciliegino e una leggera spolverata di pepe nero macinato.