Lasagnette agli asparagi
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Montecarlo Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: 764 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Uno squisito strato di lasagne misto alla croccantezza degli asparagi. Il tutto per un primo piatto squisito, che unisce una protagonista della cucina italiana con uno degli ortaggi più classici. Le lasagnette agli asparagi meritano un posto di rilievo in un grande pranzo di famiglia.
Come fare le lasagnette agli asparagi
Le lasagne con gli asparagi al forno non sono una pietanza difficile da preparare e sono sempre una buona carta da giocare per fare bella figura. Ingredienti semplici come farina, burro e parmigiano grattugiato. Seguiamo tutti i passaggi per preparare delle perfette lasagnette agli asparagi.
Ingredienti
- Lasagne all'uovo fresche 6 fogli
- Farina 00 50
- Burro 50 g
- Asparagi 1 mazzo
- Latte intero 500 ml
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
Pulite gli asparagi e dopo aver tolto le parti dure lavateli e fateli asciugare.
In abbondante acqua salata, scottate gli asparagi e freddate in acqua e ghiaccio. Scolate e tenete da parte. A parte fate scottare anche i fogli di pasta per un paio di minuti in acqua bollente, poi fate asciugare. -
Per la besciamella Mettete il burro a sciogliere a fuoco basso in una pentola ben larga. Quando sara' completamente sciolto aggiuntete la farina. Mescolate e lasciate amalgamare bene. Aggiungete il latte, che nel frattempo avrete scaldato a parte, un po alla volta. Amalgamate bene.
-
Prendete delle ciotoline di ceramica, metteteci dell'olio per ungere il fondo e stendete il primo strato di pasta. Poi sarà la volta della besciamella e infine gli asparagi. Coprite con uno strato di parmigiano, poi infornate per una quindicina di minuti sino a quando il parmigiano formerà una crosta.