Lasagne tripudio di verdure
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
Le lasagne tripudio di verdure sono una variante gustosa delle lasagne vegetariane. Questo piatto ormai è decisamente diffuso in cucina: una versione coloratissima e più leggera delle lasagne tradizionali, senza carne, ma comunque prelibata e ideale per accompagnare una festa in famiglia o il tradizionale pranzo della domenica.
Le verdure, assieme alla besciamella fatta in casa, si sposano perfettamente con la pasta sfoglia della lasagna (potrete decidere se farla in casa oppure acquistarla già pronta). In base alla stagione potrete decidere di arricchire le vostre lasagne tripudio di verdure come preferite: in estate con peperoni e melanzane, in inverno con zucca e broccoli. Di seguito vi proponiamo una versione con carciofi, asparagi e cavolfiore, accompagnati dalla polpa di pomodoro… Tutti ai fornelli!
Ingredienti
- Carciofi 2
- Cipolla bianca 1
- Asparagi 8
- Cavolfiore 150 g
- Polpa di pomodoro 150 g
- Farina 00 80 g
- Burro 80 g
- Latte intero 1 l
- Lasagne all'uovo 300 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Iniziate la preparazione delle lasagne tripudio di verdure con la cottura delle verdure. In una padella fate rosolare la cipolla, dopo averla finemente tritata, con l’olio. Intanto pulite e tagliate le verdure.
-
Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi sottili, dopo averli tenuti per qualche minuto in acqua e limone. Pulite anche gli asparagi e tagliateli a piccoli dadini. Infine per i cavolfiori, sciacquateli con cura e tagliateli a fette sottili.
-
Aggiungete tutte le verdure alla cipolla e, immediatamente dopo, unite anche la polpa di pomodoro (tenendone da parte qualche cucchiaio) e il sale. Allungate con acqua, coprite con un coperchio e cuocete finché le verdure non risulteranno ben cotte e croccanti.
-
Intanto preparate la besciamella: sciogliete in un tegame il burro, aggiungete la farina, un pizzico di sale e con una frusta lavorate tutto il composto. Aggiungete il latte e continuate a mescolare fino a quando non otterrete una crema.
-
Quando le verdure saranno cotte, unitele alla besciamella e mescolate il composto. Stendete il sugo di pomodoro avanzato sulla base di una teglia e formate un primo strato con le verdure e la sfoglia di lasagna. Ripetete l’operazione fino a riempire tutta la teglia.
-
Coprite la superficie con un po’ di formaggio grattugiato oppure solo con uno strato di besciamella. Infornate per 30 minuti a 180° C in forno già caldo e... Buon pranzo della domenica!