Kaiserschmarren
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato di Siracusa DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
Kaiserschmarrn? Se non lo avete mai sentito, è arrivato il momento di provarlo. Il nome è abbastanza complicato, è vero, ma la preparazione è assolutamente semplice e veloce!
La frittata del kaiser, chiamata anche dolce dell’imperatore, è una ricetta originale altoatesina, e nonostante il nome faccia riferimento a un piatto salato si tratta invece di un dessert a base di farina, latte, uova e zucchero!
Stiamo parlando infatti di una frittata dolce, fatta a pezzi, servita per tradizione con della marmellata di mirtilli rossi. Ma come è nato questo dolce tipico della cucina tirolese? Per sbaglio!
Una delle leggende più diffuse svela questo arcano: verso la fine dell’800 pare che l’imperatore d’Austria avesse voglia di una crepe, che però il suo cuoco di corte dimenticò distrattamente sul fuoco.
Provo a salvarla, girandola, rompendola e mascherando il gusto di bruciato con della confettura. Il risultato fu spettacolare a quanto pare, tanto da vivere fino ai giorni nostri! Ne esistono tante ricette, ma potete anche preparala andando un po’ ad occhio!
Nella nostra vi suggeriamo anche l’uso del rum: non preoccupatevi se non amate il suo gusto, serve solo a reidratare l’uva sultanina. Vi assicuriamo che scomparirà!
Ingredienti
- Farina 00 100 g
- Latte intero 100 g
- Zucchero 50 g
- Uova 3
- Rum 30 g
- Uvetta 40 g
- Baccelli di vaniglia 1
- Sale 1 pizzico
- Burro 40 g
Per decorare
- Zucchero a velo q.b.
- Zucchero 20 g
- Confettura ai frutti di bosco q.b.
Preparazione
-
Mescolate con una frusta, all'interno di una ciotola, la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, i semi di vaniglia, una manciata d'uvetta e il latte versato a filo, fino a ottenere un composto piuttosto liquido ma omogeneo.
Aggiungete le uova e il rum e continuate a mescolare.
-
Sciogliete un po' di burro in una padella, versate il composto e lasciatelo cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti fino alla sua doratura, coprendo con un coperchio.
-
Rigirate la base e fate cuocere dall'altro lato nella stessa modalità.
-
Una volta che il kaiserschmarren sarà cotto, tagliatelo in pezzi grossolani e irregolari, aggiungete lo zucchero semolato e lasciatelo caramellare a coperchio chiuso.
Quando sarà pronto, cospargete il kaiserschmarren con zucchero a velo e servitelo con la confettura di mirtilli rossi.