Involtini di tacchino ripieni di asparagi e formaggio cremoso
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Merlot
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Questa è una ricetta che trasforma il tacchino in un piatto elegante e irresistibile. Gli involtini di tacchino ripieni di asparagi e formaggio cremoso sono un’opzione gourmet che delizierà i palati più esigenti. In questa ricetta, vi mostreremo come preparare questi involtini, unendo la delicatezza del tacchino alla freschezza degli asparagi e alla cremosità del formaggio, per un risultato davvero sublime.
Ingredienti
- Petto di tacchino 8 fette
- Asparagi 16
- Crescenza 200 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio d’oliva q.b.
Preparazione
-
Lavate e sbollentate gli asparagi finché non saranno teneri ma ancora croccanti. Nel frattempo, appiattite le fette di tacchino e distribuite su ciascuna una generosa porzione di formaggio cremoso.
-
Posizionate uno o due asparagi sul formaggio, salate e pepate a piacere e arrotolate delicatamente il tacchino intorno agli asparagi. Fissate gli involtini con uno stecchino per mantenere la forma durante la cottura.
-
Scaldate dell'olio in una padella e rosolate gli involtini da tutti i lati fino a quando non saranno dorati e cotti completamente. Servite gli involtini caldi, eventualmente guarniti con un po' di prezzemolo fresco tritato.
Consigli
Per un tocco extra di gusto, potete spolverizzare gli involtini con un pizzico di noce moscata prima di servirli.
Conservazione
Gli involtini di tacchino si conservano bene in frigorifero per un massimo di due giorni. Riscaldateli leggermente in forno preriscaldato prima di servirli.
Impiattamento
Disponete gli involtini di tacchino su un bel piatto da portata e presentateli con eleganza, magari accompagnati da una semplice insalata mista o verdure grigliate.
Abbinamento
Accompagnate gli involtini con un contorno di patate al forno o riso basmati per un pasto completo e equilibrato.