Involtini di pollo con guanciale e provola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Birra Blanche
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Con pochi ingredienti, sfiziosi da gustare e semplici da realizzare, gli involtini di pollo con guanciale e provola nascondono un cuore sapido, filante e cremoso all’interno di uno scrigno di carne, croccante e delicato. Seguite la nostra ricetta facile e veloce e porterete a tavola un secondo piatto gustoso.
Ingredienti
- Petto di pollo 4
- Guanciale 8 fette
- Provola affumicata 4 fette
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Rosmarino q.b.
Preparazione
-
Stratificate una fettina di pollo, due fette di guanciale e una di provola. Arrotolate il pollo su sé stesso e chiudete con degli stecchini da cucina. Scaldate un filo d'olio in una padella a fuoco medio-alto. Rosolateci gli involtini per 3-4 minuti su ciascun lato.
-
Aggiungete qualche rametto di rosmarino nella padella. Una volta cotti, abbassate la fiamma e coprite la padella. Lasciate cuocere per altri 5-7 minuti, fino a quando il pollo sarà cotto completamente. Lasciate riposare per qualche minuto prima di servirla.
Consigli
Rendete più saporiti gli involtini e sostituite la provola affumicata con il gorgonzola dolce o il taleggio. Invece, per una variante più leggera, optate per fette sottili di tacchino o di vitello. Arricchite la farcitura aggiungendo spinaci freschi o pomodori secchi sott'olio.
Conservazione
Congelate gli involtini avanzati per un consumo futuro. Fatelo entro due giorni dalla preparazione. Avvolgete ogni porzione individualmente con pellicola trasparente o inseritela in un contenitore ermetico adatto al freezer.
Impiattamento
Organizzate gli involtini su piatti individuali e guarnite con una spruzzata di olio extravergine di oliva e una fogliolina di prezzemolo fresco. In alternativa, presentate a tavola gli involtini su un unico piatto da portata e decorate con zenzero grattugiato e una spolverata di semi di papavero.
Abbinamento
Accompagnate gli involtini di pollo con guanciale e provola con una purea di patate o di sedano rapa. Guarnite il piatto con una manciata di semi di sesamo tostati. In alternativa, preferite una porzione di riso basmati. Decorate con sottili fettine di cetrioli e carote tagliate a julienne.