Involtini di melanzane al forno alla siciliana
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Etna DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 75 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura
La ricetta degli involtini di melanzane alla siciliana porteranno sulle vostre tavole un’esplosione di sapore molto appagante per il palato. Questa verdura, originaria dell’India, venne introdotta in Europa nel sedicesimo secolo anche se nell’area mediterranea era nota fin dal settimo secolo.
Il nome è cambiato diverse volte prima di essere indicata definitivamente come “melanzana”, termine da ricondurre etimologicamente a “mela insana” per l’amaro che rende questa verdura non commestibile a crudo. In Italia, la Sicilia vanta una consolidata tradizione di pietanze a base di involtini, basti ricordare quelli messinesi con carne e formaggio o quelli di pesce spada.
Gli involtini di melanzane alla siciliana sono abbastanza semplici da cucinare, economici per ciò che riguarda gli ingredienti e, soprattutto, “furbi”: si possono preparare con largo anticipo in modo da dedicarsi ad altri piatti in caso di ospiti. Vediamo insieme, dunque, come cucinarli nel migliore dei modi!
Ingredienti
- Melanzane 3
- Cipolla bianca 1
- Pinoli 1 cucchiaio
- Pancarrè 6 fette
- Uvetta 1 cucchiaio
- Caciocavallo 20 pezzetti
- Passata di pomodoro 200 ml
- Olio d’oliva
- Sale q.b.
- Formaggio pecorino
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Iniziate tagliando le melanzane a fette non troppo sottili (circa 1cm) nel senso della lunghezza. Mettetele in uno scolapasta e cospargetele di sale in modo che perdano l’amaro. Mettete un peso sopra (ad esempio un piatto o una pentola) e lasciatele riposare per 1 ora.
-
Prendete una padella ampia e versate un generoso giro d’olio, la cipolla tritata, i pinoli e l’uva passa rinvenuta in precedenza in acqua tiepida. Dopo aver fatto imbiondire il soffritto, aggiungete la passata di pomodoro e diluite con mezzo bicchiere di acqua calda, poi lasciate cuocere per 10 minuti.
-
Frullate (o spezzettate a dadini) il pancarré e aggiungetelo in padella assieme al basilico. Iniziate a riscaldare il forno a 200°. Nel frattempo riprendete le melanzane, private del sale in eccesso, e friggetele, poi asciugate l'eventuale olio in eccesso e passatele in una teglia.
-
Appoggiate il ripieno sulla parte larga della fetta di melanzana, aggiungete un pezzetto di caciocavallo e arrotolate in modo che la chiusura resti alla base. Coprite le melanzane con una spolverata di pecorino e cuocetele in forno statico a 200° C per 15-20 minuti. E... bon appétit!