Insalata estiva
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Canavese DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
L’insalata estiva è un piatto semplice, veloce e coloratissimo! È a base di radicchio, ravanelli, cetriolo e pomodoro: e per darle un tocco più sostanzioso, le si aggiunge anche qualche dadino di prosciutto cotto.
Di insalate ne esistono davvero di tutti i gusti: con carne, pesce, salse, o totalmente veggy. Perfette soprattutto per chi è intollerante al lattosio o per chi segue un’alimentazione gluten free. In ogni caso un piatto perfetto da portare a lavoro per la pausa pranzo, o in spiaggia per un pic nic veloce!
Ma non dimentichiamo che ci sono anche versioni decisamente diverse: facciamo caso ad esempio all’insalata di pasta! Qui potete giocare anche con i condimenti: potete preparare un pesto, una salsa rosa o magari una vinaigrette diversa dal solito, con senape e limone.
Le insalate estive, sono più leggere e molto light: potete preparare delle versioni anche completamente vegetariane, a base di ceci, patate lesse o farro. Un piatto che, se non condito, può essere conservato in frigorifero anche per qualche giorno.
Fate solo attenzione che l’insalata non si sciupi. Già, l’insalata: qui potete sbizzarrirvi: lattuga, insalata romana, belga! Oppure giocare con i colori come abbiamo fatto nella nostra ricetta, quindi buttarvi anche sulla lattuga lollo rosa!
Ingredienti
- Radicchio 1 cespo
- Lattuga 1 cespo
- Cetrioli 1
- Ravanelli q.b.
- Pomodori ramati 2
- Prosciutto cotto 200 g
- Succo d'arancia 1 dl
- Succo di limone 1 dl
- Aceto 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Cipolla bianca 1
- Erba cipollina q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite il radicchio e l’insalata verde e dopo averla lavata tagliatela a pezzetti; procedete a tagliare a fettine anche i ravanelli ed il cetriolo e anche i pomodori già privati dai semi.
-
Procedete ora tagliando a dadini il prosciutto cotto che unirete alle verdure mescolando delicatamente, aggiungendo olio extravergine e aceto e completando con la cipolla tritata.
-
Aggiungete il succo d'arancia e quello del limone. Salate e pepate. Guarnite l'insalata estiva con le erbe aromatiche tritate finemente, mescolate e servite.